Notizie, Eventi e Video

PMI protagoniste per tre giorni al Parco Scientifico di Udine

  • 4 Maggio 2009

L’80% delle nuove opportunità di impiego in Europa è offerta dalle Pmi, le piccole e medie imprese che, sempre in Europa, sono più di 23 milioni e generano 4,1 milioni di posti di lavoro ogni anno. La centralità delle Pmi è ancora più evidente in Fvg, dove le piccole e medie imprese rappresentano il 98% del tessuto produttivo. Per questo la Commissione Europea ha lanciato dal 6 al 14 maggio l’European SME Week, la Settimana europea delle PMI per promuovere lo spirito imprenditoriale e valorizzare il potenziale delle piccole medie imprese di tutta Europa. Friuli Innovazione aderisce all’iniziativa, proponendo una serie di eventi dedicati a ricerca, innovazione e impresa che si svolgeranno al Parco scientifico il 7, il 12 e il 14 maggio. Eccoli:

Il 7 maggio alle 14: The perfect match! I vantaggi e le modalità di azioni transanzionali tra giovani imprenditori e imprenditori affermati. L’evento sarà dedicato alla presentazione di due iniziative: la prima è finanziata dalla Regione, si chiama IN-FVG per la creazione d’impresa sul territorio regionale, la seconda, EXE PRIZE, è approvata e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Pilota Erasmus per giovani imprenditori.

Il 12 maggio alle 15: Meccatronica: la sinergia per vincere le sfide del futuro. L’evento è organizzato per illustrare come gli strumenti offerti dalla meccatronica possano creare una valida occasione di crescita e sviluppo per le piccole e medie imprese.

Il 14 maggio alle 10: - Networking tra imprese e potenziali ICT Lead Users. La giornata, organizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria TRI ICT, è dedicata ad approfondimenti sul tema della collaborazione transfrontaliera nel settore dell’ E-Health e a momenti di incontro tra imprese per favorire l’attività di internazionalizzazione e networking.

Hai qualche domanda? Scrivici!