Notizie, Eventi e Video

Open Innovation System presentato in regione

  • 9 Febbraio 2016

La Regione FVG e i quattro Parchi scientifici  regionali lanciano Open Innovation System

Negli ultimi anni in Friuli Venezia Giulia gli interventi a favore dell’innovazione delle imprese hanno prodotto ricadute significative in termini di nuovi prodotti e processi, di brevetti e nuove collaborazioni tecnologiche. Il tutto attivando uno stretto rapporto tra il mondo accademico e scientifico - del quale vengono valorizzati competenze e risultati - e le imprese.

I dati parlano di circa 3200 interventi di innovazione e di valorizzazione di risultati della ricerca realizzati, in gran parte a vantaggio delle PMI, da cui sono nati diversi brevetti, spin-off imprenditoriali o universitari e startup.

Grazie a queste consolidate esperienze da oggi nasce Open Innovation System FVG, iniziativa che unisce i quattro parchi scientifici e tecnologici del Friuli Venezia Giulia -  Friuli Innovazione, AREA Science Park, Consorzio Innova FVG,  e Polo Tecnologico di Pordenone - per sostenere e rafforzare i progetti di innovazione delle imprese regionali.

Senza costi per le imprese, gli esperti di innovazione delle quattro realtà, circa una ventina di professionisti preparati su specifiche tematiche tecnologiche, affiancheranno e supporteranno le aziende con servizi dedicati - dallo sviluppo dell’idea alla pianificazione – verificando le linee di finanziamento aperte.
Per la prima volta in regione un sistema unico e integrato permetterà dunque l’accesso a una pluralità di opportunità e strumenti: quattro sportelli, un metodo di lavoro codificato, esperti che permettono di strutturare progetti “a misura delle imprese”.

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!