Notizie, Eventi e Video

News dalla community | Le nuove aziende insediate presso Friuli Innovazione

  • 13 Agosto 2021

Diamo il benvenuto nella community di Friuli Innovazione alle nuove aziende insediate:

Metalmed Srl, azienda che nasce sulla necessità di sviluppare un centro di stampa metalli medicali sul territorio FVG, focalizzando l’attività sui dispositivi medici maxillo facciali e odontoiatrici definiti dall'odontotecnico. 
L'obiettivo di Metalmed è riuscire a migliorare il sistema di stampa 3D di corone dentarie adattabili a denti naturali o impianti dentali con il fine di far ritrovare una corretta masticazione e una naturale estetica al sorriso del paziente. Allo stesso modo la stampa sarà utile alla realizzazione di dispositivi protesici totali per la realizzazione di intere arcate dentali, in quelle situazioni di edentulia definitiva.  
Metalmed inoltre sta lavorando da tempo, in ricerca e sviluppo, sulla realizzazione di griglie chirurgiche personalizzate dedicate al settore maxillo-facciale. Questi dispositivi medici temporanei sono utili per dare al paziente la possibilità di rigenerare e aumentare le dimensioni, sia orizzontali che verticali, dell’osso mandibolare o mascellare con il fine di dare al medico la possibilità di ritrovare una corretta dimensione di osso nel paziente, garantendo così la possibilità di inserirei impianti dentali, utili poi alla corretta masticazione ed estetica del paziente.
L’obiettivo che accomuna quindi le due divisioni di Metalmed è quello di riuscire a sviluppare dei dispositivi medicali, uniti alle attuali tecnologie esistenti, che diano la possibilità alla grande maggioranza dei pazienti di riuscire a ritrovare una masticazione stabile e fissa anche nelle situazioni più compromesse e complesse. 

Alphamobility Srl, start up innovativa giovane e dinamica che opera nel settore della mobilità elettrica. Nasce nel 2020 da un team di imprenditori e ingegneri con un’esperienza decennale nel settore della automazione industriale. Alpha Mobility SRL ha l’obiettivo di integrare perfettamente principi ambientali, sociali e di buona governance. Il business di Alpha Mobility SRL è suddiviso in tre macro aree: Green Blue, Alpha Bike e Alpha Mobility.
Green Blue (www.green-blue.it) è un progetto innovativo dell’azienda Alpha Mobility SRL, si occupa del noleggio operativo e della gestione dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici. In particolare, offriamo al nostro cliente un servizio completo, dall’attrezzatura, manutenzione alla gestione delle fatture e privacy, che gli permette di avere un guadagno in più alla fine del mese senza alcun pensiero, il servizio è totalmente IoT: permette la gestione dell’efficienza delle colonnine completamente da remoto dalla nostra azienda.
Qualsiasi attività che abbia presso la sua sede un parcheggio di proprietà ad utilizzo pubblico può posizionare una o più colonnine con il nostro sistema di ricarica offrendo a pagamento al suo cliente la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica. Il nostro punto di forza è il servizio a 360° offerto al nostro cliente a sua volta al cliente finale, il quale ad oggi risulta unico sul mercato che permette al cliente di guadagnare senza alcuna preoccupazione affidandosi completamente a noi. Alpha Bike è l’area che si occupa della vendita degli scooter elettrici e gli accessori per gli stessi scooter, come ad esempio bauletti e batterie.
Alpha Mobility è l’area che si occupa della vendita delle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, una soluzione ideale per realizzare un punto di ricarica sicuro e compatibile con tutte le auto elettriche in circolo oggi ma anche in futuro.

FrescoLock Srl, startup nata sulla base dell'invenzione di MyBagBox: un innovativo locker refrigerato, localizzabile in spazi pubblici o privati e comunque all'aperto, capace di stivare e consegnare in maniera automatizzata le spese alimentari ordinate sul web dai vari retailer della GDO o dei piccoli produttori locali.
MyBagBox è implementabile sia come rete di lockers di proprietà dislocati sul territorio a servizio di vari retailer e dei vari produttori locali che come dispositivo Click & Collect implementabile direttamente dai retailer della GDO come plug-In degli store fisici.
Il team, in cui sono già presenti figure di riferimento nel mondo della refrigerazione commerciale, vanta esperienze nel campo dell’automazione, dell’informatica e della pianificazione del territorio (in un ottica di sviluppo della rete).

Hai qualche domanda? Scrivici!