Notizie, Eventi e Video

La newsletter del progetto BEST è online

  • 29 Luglio 2019

Il progetto BEST – Boosting Entrepreneurial Skills as Tool of integration of migrants to labour market invia la prima Newsletter per informare e aggiornare partner e il pubblico interessato sulle attività di progetto e gli eventi da non perdere!

Ecco i contenuti della newsletter di luglio:

Cosa fa il progetto BEST

    Il progetto BEST è il risultato della collaborazione di 8 partner provenienti dall'Austria (Gain&Sustain: Europ, FH Joanneum), Slovenia (ZRC SAZU), Croazia (CPS, Impact Hub Zagreb) e Italia (Friuli Innovazione, Oikos) che hanno la volontà e la determinazione di migliorare l'integrazione nel mercato del lavoro dei Cittadini di Paesi Terzi (CPT) residenti nei Paesi UE attraverso la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private.
L'idea progettuale di BEST è nata da progetti incentrati sull'integrazione economica e sociale dei migranti, che hanno messo in evidenza la necessità di offrire strategie e supporto specifico ai CPT che intendono avviare un'attività imprenditoriale o un lavoro autonomo in un paese straniero.

Con il progetto BEST la partnership transfrontaliera attuerà corsi di imprenditoria sociale in ciascun paese partner e stabilirà accordi di cooperazione con i principali stakeholder (ad esempio le Camere di commercio e i Centri per l’impiego) al fine di definire un programma di formazione imprenditoriale su misura per i CPT con modalità di apprendimento misto; fornire servizi personalizzati di supporto all’avvio di nuove imprese che rispondano alle esigenze specifiche dei CPT; coinvolgere gli attori chiave a livello locale per l'integrazione nel mercato del lavoro; trasferire i risultati del progetto a livello europeo, mettendo a disposizione gli output e il materiale didattico prodotto in 7 lingue (italiano, sloveno, tedesco, croato, inglese, francese, spagnolo).

BEST offre l'opportunità di intensificare il dialogo tra CPT, autorità pubbliche e ONG di settore, facendo leva sul non trascurabile contributo che le iniziative imprenditoriali dei CPT possono portare all’economia dell’UE a breve e a lungo termine.

Cosa succederà nei prossimi mesi 

Nei mesi a seguire il partner FH Joanneum disegnerà il quadro pedagogico e un curriculum formativo incentrato sulla creazione e sviluppo d’impresa sociale, per promuovere le competenze imprenditoriali dei CPT. Ogni paese partner implementerà tre corsi di imprenditoria sociale gratuiti, a partire dal prossimo autunno 2019, di 100 ore ciascuno. Sarà accessibile ai partecipanti una piattaforma online per la condivisione del materiale didattico e il confronto tra i beneficiari.
I moduli per i corsi sull'imprenditoria sociale saranno rivisti, inoltre, in maniera mirata dopo una prima analisi del profilo e del background dei partecipanti.

E' possibile già da ora reperire informazioni sull’iscrizione e la selezione scrivendo all'indirizzo e-mail: projectbest2019@gmail.com.  

Hai qualche domanda? Scrivici!