Notizie, Eventi e Video

Investing in Italian Innovation: Additive FVG Square presentato a Berlino durante la convention

  • 7 Dicembre 2018

Quest’anno la seconda edizione del simposio German –Italian Innovation Conference si è legato alla Smart Country Convention dedicata alle opportunità di investimento. Durante i due giorni di evento sono state presentate le occasioni di investimento più innovative delle regioni italiane all’interno di Investing in Italian Innovation. Per il Friuli Venezia Giulia Daniela Zara dell’Agenzia Investimenti FVG ha presentato Additive FVG Square.
Additive FVG Square è un ‘one stop shop’: un’opportunità di investimento in un’unica tappa per tutto il Friuli Venezia Giulia. Additive FVG Square è infatti la prima piazza additiva in Italia dove pubblico e privato si incontrano per accelerare la trasformazione delle aziende in ottica Industria 4.0.

Grazie ad Additive FVG Square, Brovedani Group, Gruppo Cividale, SMS Group, Thermokey e Wärtsilä, hanno iniziato un percorso collettivo di formazione e sperimentazione attraverso l’utilizzo di una macchina EOS M290, l’ultima frontiera della stampa 3D industriale della casa madre tedesca EOS, leader di settore. Un’iniziativa, esempio virtuoso di open innovation, che è nata per volere dell’acceleratore d’impresa Friuli Innovazione in collaborazione con COMET - il Cluster della metalmeccanica in Friuli Venezia Giulia, e che ha preso forma grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, sempre più attenta e selettiva per proiettare nel futuro le imprese del territorio.

ll ricco programma di interventi di Investing in Italian Innovation ha visto il 21 novembre una sessione di presentazione del Sistema Italia, con uno spazio specifico dedicato alle opportunità di business e di partnership tecnologiche nelle regioni italiane. Un’occasione unica per valorizzare le competenze del Friuli Venezia Giulia nel settore digitale e promuovere l'offerta del territorio per attrarre potenziali nuovi investimenti nazionali ed esteri.
La vetrina di eccellenza è stato offerta dalla German-Italian innovation conference, conferenza internazionale sui temi dell'innovazione e degli investimenti digitali. Organizzata da ICE-Agenzia, con la collaborazione dell’Ambasciata italiana a Berlino e della Camera di commercio italiana per la Germania, la seconda edizione della conferenza è inserita all'interno della Smart Country Convention, una fiera di altissimo profilo nel settore e-government, cui partecipano amministrazioni, agenzie governative, associazioni, imprese e professionisti del digitale.

 

Hai qualche domanda? Scrivici!