Notizie, Eventi e Video

In-FVG, un progetto per lo sviluppo di idee per l'impresa

  • 2 Luglio 2008

Si chiama “IN-FVG: idee nuove per lo sviluppo del territorio regionale”, l’unico progetto ad essere stato ammesso a contributo (480 mila euro in tre anni) nell’ambito della tipologia 2 del bando 2007 per il finanziamento di progetti di formazione specifici nell’ambito dell’innovazione, della ricerca scientifica e applicata, del trasferimento tecnologico o dell’attività di sviluppo precompetitivo (art. 24 legge regionale n. 26 del 2005). Lo annuncia Cristiana Compagno, Rettore dell’Università di Udine che esprime grande soddisfazione e spiega che il progetto è il risultato della collaborazione fra Università di Udine con il contributo decisivo di Friuli Innovazione e dell’Ires già promotori di Techno Seed, l’incubatore del Parco Scientifico e tecnologico di Udine.

Grande soddisfazione perché il finanziamento consentirà di proseguire almeno in parte le attività dell’incubatore Techno Seed che ha sostanzialmente esaurito i fondi ministeriali messi a disposizione superando tutti gli obiettivi del progetto. La nuova iniziativa si propone di selezionare almeno 15 idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, di attuare un percorso di supporto allo sviluppo del progetto d’impresa con attività di formazione imprenditoriale e di accompagnamento manageriale di eccellenza, e di creare un ampio network di consulenze, collaborazioni e contatti sul territorio regionale in vista dell’avvio d’impresa.

Il bacino di riferimento di IN-FVG include, oltre ai residenti, anche partecipanti provenienti da fuori regione, per attrarre risorse e capacità anche dall’estero e farle venire a sviluppare nuove idee di impresa in Friuli Venezia Giulia. E questo in primis grazie alla rete del Premio nazionale per l’Innovazione a cui aderiscono oltre 40 università italiane e a cui l’Università di Udine partecipa con Start Cup Udine, grazie alla rete di incubatori europei Achieve di cui Techno Seed fa parte, senza parlare della rete di collaboratori in ambito transregionale come l’Austria e la Slovenia con cui Friuli Innovazione ha da tempo avviato collaborazioni, progetti e iniziative.

Hai qualche domanda? Scrivici!