Notizie, Eventi e Video

Il progetto PollicIoT al convegno organizzato da Federsanità ANCI Fvg

  • 29 Maggio 2018

Lunedì 28 maggio il prof. Vincenzo Della Mea dell’Università degli Studi di Udine è intervenuto al convegno “DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY. Vivere con l’Alzheimer: è possibile costruire una comunità amica delle persone con demenza?” per presentare il progetto PollicIoT.

Il convegno è stato organizzato a Trieste da Federsanità ANCI FVG, Associazione “Goffredo de Banfield”, Ordine dei Giornalisti FVG, Comune di Trieste, ASUITS, Federazione Alzheimer Italia insieme ad altri partner e patrocinatori, Dementia Friendly Community Italia, Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG, Federsanità ANCI Lombardia, CARD FVG, ASP ITIS, “Pro Senectute” e Istituto regionale per i ciechi “Rittmeyer” Trieste, Ordini dei Medici, Infermieri, Assistenti sociali, Circolo della Stampa di Trieste e IRSSES.

Scopo dell’iniziativa far sì che le persone si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente. La “comunità amica” si adopera per preservare l’indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e quelli da migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici, favorirne il benessere.


Il progetto PollicIoT, che ha come partner Cimtech Srl e Mipot Spa, vuole rispondere in maniera efficace alle necessità di oltre 25 milioni di persone colpite dal morbo di Alzheimer in tutto il mondo, 520.000 solo in Italia. L’idea progettuale di PollicIoT offre, in uno scenario Smart Health di Assisted Living, una soluzione completa dedicata all’assistenza dei malati di Alzheimer: da una piattaforma Web il caregiver sarà in grado di localizzare il paziente o ricevere notifiche di allarme in caso di caduta o uscita da perimetri predefiniti, grazie ad un dispositivo Wearable dotato di sensori GPS e per l’individuazione di posizione e movimenti del malato.

 

PER SAPERNE DI PIU' SU POLLICIOT

 

 

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!