Notizie, Eventi e Video

Il progetto CLINGEN a EuroBioHiTech

  • 10 Settembre 2018

Il 26 e il 27 settembre CLINGEN, progetto co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del por Fesr 2014-2020, sarà presente a Euro Bio Hi Tech di Trieste. Euro BioHighTech è il primo Salone dedicato all’innovazione nel biomedicale, nelle biotecnologie e nella bioinformatica nell’area dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica, risponde a queste esigenze offrendo un’esposizione e un confronto sui progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle imprese con gli Enti di Ricerca.

CLINGEN ha come obiettivo lo sviluppo di un workflow per l'implementazione del sequenziamento dell'intero genoma umano nella pratica clinica, in particolare nell'ambito di tre progetti pilota: cancro alla mammella, disturbi cognitivi, difetti dello sviluppo dell'occhio.

Tra le finalità con maggior ricaduta e benefici vi sono il miglioramento della qualità della cura e, in prospettiva, l'abbattimento dei costi per i servizi sanitari. Inoltre, l'implementazione dei dati e delle conoscenze delle patologie analizzate saranno la base per nuovi progetti di ricerca e per lo sviluppo di strumenti diagnostici, prognostici e predittivi.

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!