Notizie, Eventi e Video

Parque Industrial di San Francisco: primo incontro con Friuli Innovazione dopo l'accordo di collaborazione

  • 8 Luglio 2019

Il Parque di Industrial San Francisco fa visita in Friuli Venezia Giulia dopo l'accordo sottoscritto a settembre 2018 grazie a Ente Friuli nel Mondo. L'accordo di collaborazione, che coinvolge Friuli Innovazione, è il primo che mette in collaborazione l'innovAction Platform con il più grande Parco tecnologico dell’Argentina.

La visita della delegazione argentina, capitana dal sindaco di San Francisco, Ignacio Garcia Aresca, e composta, tra gli altri, dall’assessore comunale alle attività produttive e all’istruzione Marcelo Moreno, dal presidente del Parco Industriale di san Francisco, Josè Luis Frusso, e dal presidente del Fogolar Furlan di san Francisco, Fernando Lorenzatto, comprende un incontro di scambio e di networking con Friuli Innovazione l'8 luglio.

 “Grazie a questa iniziativa di Friuli nel Mondo - sottolinea il direttore Fabio Feruglio -, apriamo le porte alle startup argentine, in una partnership internazionale che speriamo possa portare a una collaborazione importante e a uno scambio continuo con il Parque Industrial San Francisco. Friuli Innovazione fa parte di un ampio network europeo di incubatori ed è quindi in grado di offrire servizi avanzati di soft landing alle startup extra europee, argentine in questo caso, che vogliono entrare nei mercati europei.
Sin dall’anno della fondazione, il 2005 -
ha continuato Feruglio -, l’incubatore d’impresa Friuli Innovazione ha un ruolo fondamentale nell’affermazione di nuove realtà imprenditoriali sul territorio. Lo testimoniano i numeri: quasi 900 idee di impresa registrate, circa 300 business plan supportati, 2.500 aspiranti imprenditori formati, 3.800 ore di consulenza erogate, 65 imprese e più di 270 posti di lavoro creati, per un fatturato complessivo 7,6 milioni fatturati dalle startup supportate”.

La collaborazione per i due parchi è incentrata sullo stimolare e promuovere la domanda di innovazione sul territorio, rafforzando il livello di conoscenza e consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Tra le altre visite della delegazione, quella pressso Confindustria Udine, il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli Cosef e alcune aziende d'eccellenza del territorio.

Articolo ripreso da Confindustria Udine

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!