Notizie, Eventi e Video

Il 18 luglio si parla di innovazione e sostenibilità ambientale nel settore marine e off-shore grazie al progetto GGT Doors

  • 8 Luglio 2019

"Tecnologie green e nuovi materiali per la filiera navale": è il tema dell'evento che chiude il progetto GGT Doors, che ha sviluppato una porta innovativa in ambito navale per la tenuta al gas.

Obiettivo del progetto è lo studio e l'utilizzo di nuovi materiali isolanti provenienti da prodotti di scarto e da additivi di origine naturale: i partner del progetto porteranno i risultati e le opportunità che si aprono nel settore.
Gli ospiti che intervengono durante l'evento: Antonio Massarutto Professore di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Udine, che approfondirà il tema della circular economy; Roberto Peresson, MM Grigliati S.r.l., azienda specializzata nella lavorazione della vetroresina, materiale che ha trovato nuovo utilizzo e riciclo nel progetto; Gavin Baeton, Procurement Manager di AIKEN - Global Energy (Group) Ltd, end user scozzese leader nella fornitura di moduli di alloggio offshore e onshore; RINA Services, azienda di servizi nel settore della classificazione navale, certificazione, controllo e servizi per l’industria.
L'evento è moderato da Simona Regina, giornalista scientifica e conduttrice radio.

Registrazioni all'evento su Eventbrite

Programma

Ore 10.45 - Registrazioni
Ore 11.00 - Saluti di benvenuto Fabio Feruglio, Friuli Innovazione
Ore 11.10 - Economia circolare: stato dell’arte, opportunità ed esigenze
Antonio Massarutto, Professore di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Udine
Ore 11.30 - Opportunità di riciclo della vetroresina in relazione alle tecnologie di produzione
Roberto Peresson, MM Grigliati S.r.l.
Ore 11.50 - Il progetto GGT Doors raccontato dai protagonisti: tecnologie e materiali innovativi per lo sviluppo di porte tagliafuoco ecologiche.
Storytelling da parte dei partner Officine Del Bello MBM Srl, Nanto Protective Coating Srl e Università degli Studi di Trieste.
Ore 12.35 - Usefulness of end user involvement during product innovation process – L’utilità del coinvolgimento dell’utilizzatore finale nel processo d’innovazione del prodotto (intervento in lingua inglese)
Gavin Baeton, Procurement Manager, AIKEN - Global Energy (Group) Ltd
Ore 12.45 - Applicazione di nuovi materiali green nell’ambito del settore navale
Ing. Daniele Chirulli, Capo ufficio sez. Marine Trieste, e Ing. Alessandro Maccari, Esperto in materiali sez. Marine Trieste, Rina Service S.p.A.

Ore 13.00 Conclusioni e aperitivo networking

Scopri il progetto GGT Doors

Guarda i video per sapere di più

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!