Notizie, Eventi e Video

Il 16 e il 17 novembre PollicIoT al ciclo di eventi formativi “Integrazione tra robotica e domotica in sanità”

  • 10 Novembre 2017

PollicIoT, progetto finanziato dalla RAFVG nell’ambito dei Por-Fesr 2014-2020, sarà presente giovedì 16 e venerdì 17 novembre alle giornate formative su “Integrazione tra robotica e domotica in sanità”, organizzate da Federsanità a San Vito al Tagliamento (Pn).

La giornata di giovedì 16 novembre, dal titolo “Nuove Opportunità per i pazienti” si svolgerà a partire dalle ore 15, presso l’Auditorium IRCSS “E. Medea la Nostra Famiglia”. Il prof. Vincenzo della Mea, del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine, partner del progetto PollicIoT, interverrà sul tema “Domotica per la qualità della vita in casa e nelle residenze”.

La giornata di venerdì 17 novembre, dal titolo “Quali sistemi sanitari e quale personale per i nuovi scenari internazionali” si terrà invece al Teatro Gian Giacomo Arrigoni a partire dalle 9.

Il progetto PollicIoT, che ha come partner Cimtech Srl e Mipot Spa,  vuole rispondere in maniera efficace alle necessità di oltre 25 milioni di persone colpite dal morbo di Alzheimer in tutto il mondo, 520.000 solo in Italia. L’idea progettuale di PollicIoT offre, in uno scenario Smart Health di Assisted Living, una soluzione completa dedicata all’assistenza dei malati di Alzheimer: da una piattaforma Web il caregiver sarà in grado di localizzare il paziente o ricevere notifiche di allarme in caso di caduta o uscita da perimetri predefiniti, grazie ad un dispositivo Wearable dotato di sensori GPS e per l’individuazione di posizione e movimenti del malato.  

 

 

Documenti

Nome Tipo Dimensione
programmaPDF1,2 MB

Hai qualche domanda? Scrivici!