Notizie, Eventi e Video

Grazie a Friuli Innovazione PromoTurismo FVG sviluppa la tua idea per il turismo

  • 6 Dicembre 2018

Friuli Innovazione ospita PromoTurismo FVG per il workshop ATLAS dedicato agli operatori regionali del turismo: realizzerà un prodotto turistico sviluppato dai partecipanti.


Il laboratorio per gli operatori del turismo si svolgerà l’11 dicembre e darà l’opportunità ai partecipanti di presentare la propria idea per il turismo a Bruno Bertero, direttore marketing di PromoTurismo FVG e Destination Manager esperto in gestione dei processi partecipativi. Sarà proprio lui a selezionare l’idea di prodotto più coerente con le strategie dell’ente regionale per realizzarla concretamente.


Questa è l’occasione per i partecipanti di mettere a frutto quanto appreso nei workshop precedenti e soprattutto di poter allineare il proprio progetto alla strategia di PromoTurismo, costruendo esperienze da promuovere tramite l’ente del turismo. L’obiettivo è quindi fornire ai partecipanti gli strumenti per creare un prodotto di successo e coerente con quelli di PromoTurismo. Un’occasione da non perdere, soprattutto per gli operatori che più di altri vedono nelle reti tra operatori ed enti del turismo, la chiave per lo sviluppo di una proposta più competitiva e completa.
E proprio questo è anche uno degli obiettivi principali del progetto Interreg ATLAS: creare un network di collaborazioni e attività in tutto il territorio attraverso la mappatura degli stakeholder; in secondo luogo lo sviluppo di nuove idee di business, che vadano a integrarsi nella rete del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale.


Per rafforzare queste finalità sono intervenuti, nei precedenti workshop, Maurizio Testa che ha portato a Cividale il progetto ARTĖS, per lo sviluppo di prodotti di turismo esperienziale, vissuto dai partecipanti attraverso la visita guidata della cittadina, con la guida e consulente del turismo Giovanna Tosetto. Un modo per toccare con mano i cambiamenti del turismo e di come gli operatori debbano studiare un prodotto sartoriale: il turista di oggi è soprattutto consumatore e il prodotto va cucito sui suoi interessi ed esigenze.
Gli strumenti digitali invece sono il tema del secondo workshop, curato da Paolo Omero di InfoFactory: ha fatto conoscere a fondo le possibilità e l’utilizzo del digitale per promuovere le attività e prodotti in maniera efficace.
L'ultimo workshop servirà quindi a restituire una formazione completa e innovativa dal punto di vista degli strumenti proposti, dando agli operatori la possibilità di sviluppare e realizzare un proprio prodotto.


Questo percorso di formazione è stato possibile grazie al progetto europeo ATLAS, Interreg Italia-Croazia, avvalorato dai professionisti coinvolti nei laboratori, ma anche dall’Europa, che ha inserito il progetto nell’European Year of Cultural Heritage 2018. Una importante etichetta assegnata ai programmi Interreg che più di altri promuovono attività per la scoperta del patrimonio culturale. Inoltre, solo a ottobre, il progetto ATLAS è stato inserito un ebook realizzato per promuovere l’anno europeo dedicato alla cultura, che raccoglie solo una ottantina tra i progetti Interreg che hanno contribuito in maniera meritevole alla valorizzazione dei beni culturali.

Vai all'evento dell'11 dicembre e scopri come iscriverti

Per sapere di più sull'Ebook e come scaricarlo clicca qui

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!