Notizie, Eventi e Video

GAMIFICATION LAB: aperte le iscrizioni! | #gamificationFI

  • 26 Novembre 2019

 

Le più grandi aziende stanno applicando la gamification con successo, con il risultato di costumer engagement e costumer retantion più efficaci, ma anche all'interno dell'azienda stessa aumentando l'adesione alla mission.  

Ma che cos'è la gamification?

Tecnicamente, è l'applicazione di elementi ludici in contesti non ludici.

Ecco quindi che per capirne i meccanismi motivazionali è necessario comprendere le ragioni per le quali una persona è dapprima attratta da un gioco e poi coinvolta e catturata, perchè è motivata a dare il meglio di sè per completarlo e quali siano gli elementi psicologici che vengono attivati. Questo corso si articola su due parti intrecciate, una teorica e una pratica, in cui verranno affrontati la psicologia del giocatore, gli elementi ludici, la comunicazione attraverso il gioco e come applicare tutto ciò in contesti non ludici. Durante il corso, verranno presentate esperienze di gioco (si giocherà!) finalizzate a capire in prima persona quali sono i vissuti che rendono la gamification così utile. Infine, una seconda parte del corso darà spazio a workshop di prototipazione di sistemi di gamification tarati sui casi reali proposti dai partecipanti.

 Il formatore | Alan Mattiassi, Ph.D.,

Psicologo che integra psicologia, neuroscienze e game studies, studiando come la mente approccia il gioco e come usare giochi per ottenere degli effetti psicologici. Alan ha una decina di pubblicazioni all'attivo su riviste scientifiche in peer review, e al di fuori dell'ambito accademico si occupa di formazione su game-based learning e gamification.

Per iscriverti: https://bit.ly/2qRbdKE

Struttura del corso:

 PARTE TEORICA
- psicologia del gioco
- il coinvolgimento degli utenti
- le diverse tipologie di giochi
- la comunicazione attraverso il gioco

PARTE PRATICA
- analisi di alcuni casi reali
- prototipazione
- workshop intensivi per la prototipazione di sistemi di Gamification

Numero posti disponibili:11 

 

1° settimana
martedì 10  dalle 10.00 alle 17.00
venerdì 13  dalle 10.00 alle 13.00


2° settimana:
lunedì 16 dalle 10.00 alle 17.00.
martedì 17 dalle 10.00 alle 17.00.
mercoledì 18  dalle 10.00 alle 17.00.



*le date potrebbero subire dei cambiamenti: eventuali variazioni verranno sengalate tempestivamento sul sito e agli iscritti.

 

Per info: comunicazione@friulinnovazione.it

Opportunità formativa organizzata da Friuli Innovazione nell'ambito del progetto EEsAA (EEsAA Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria)

 

 

 

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!