Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione si apre a partnership extracontinentali grazie a un nuovo progetto di ricerca finanziato dall’UE sulla logistica

  • 6 Ottobre 2020

Un ponte verso l’Africa per esportare il proprio expertise nell’accompagnamento alle idee imprenditoriali e per intercettare giovani talenti

L’idea è nata dalla collaborazione con un imprenditore friulano che da anni lavora a Lagos, in Nigeria, occupandosi di trasferimento tecnologico in Africa. L’occasione, quella di un bando estremamente competitivo della Commissione Europea per progetti di messa in rete di ecosistemi dell’innovazione africani ed europei. L’obiettivo, trasferire conoscenze e competenze nella settore della logistica intelligente.
È così che durante il lockdown è nato DIGILOGIC, il primo (e vincente) tentativo di Friuli Innovazione di partecipare a un bando di ricerca con un orizzonte geografico oltre i confini del vecchio continente. Grazie all’alleanza con l’azienda tecnologica Prototipi Nigeria Ltd è stato creato un consorzio che vede la presenza come coordinatore del Digital Innovation Hub di Dortmund, specializzato in logistica, del gigante della ricerca finlandese VTT, della NGO internazionale Endeva e di alcuni grandi hub d’innovazione africani come MEST (Ghana) e BongoHive (Zambia). 

“Lavorare con l’Africa rappresenta una sfida avvincente che dopo 44 progetti europei vinti è anche un momento di crescita utile ad ampliare i nostri orizzonti, in senso letterale – commenta con un pizzico di ironia l’amministratore unico di Friuli Innovazione Dino Feragotto – Ciò che, invece, non cambia è la grande motivazione a collaborare con imprenditori del territorio e portare valore aggiunto alla nostra economia locale, creando opportunità di nuovo business, innovazione e prospettive nuove. Cercare le vie meno battute, stando al passo con i grandi player internazionali e non disdegnando mai di considerare gli outsider è quanto Friuli Innovazione sta facendo da anni con successo, sempre con l’obiettivo di essere un passo avanti.” 

DIGILOGIC, co-finanziato dal banco H2020-ICT-58 con 2 milioni di euro, ha lo scopo di creare partnership strategiche tra DIH europei ed africani per stimolare lo sviluppo di soluzioni nuove per una logistica moderna e rispondente ai bisogni dei territori coinvolti, dove attori protagonisti sono tanto le PMI del settore che le piccole startup tecnologiche.

In questa cornice Friuli Innovazione avrà il compito di trasferire le proprie competenze nello stimolare le capacità imprenditoriali con metodologie sperimentali e di guidare dei laboratori misti EU-Africa per co-creare risposte concrete e percorribili a bisogni espressi da gruppi di interesse africani in tema di spostamenti di persone o merci in particolari contesti.

Hai qualche domanda? Scrivici!