Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione protagonista alla European week di Bruxelles

  • 11 Ottobre 2017

Confrontare le esperienze maturate tra i paesi dell’Unione Europea sul tema delle sinergie tra fondi europei, nazionali e regionali per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione a disposizione delle PMI. E’ questo il tema portante del progetto europeo Eurosyn, finanziato dal programma europeo per la ricerca Horizon2020, i cui risultati sono stati illustrati dal capofila Friuli Innovazione nel corso della European Week di Bruxelles appena conclusasi.

Alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, Friuli Innovazione, insieme ai partner di Eurosyn (l’agenzia di innovazione austriaca Forschung Burgenland dall'Austria e la greca KEPA) ha presentato il documento conclusivo di progetto, che costituirà una guida per altre agenzie di innovazione europea sul tema dei servizi alle PMI per meglio sfruttare le sinergie tra fondi.

Nel corso della presentazione il presidente Iacop ha sottolineato la profonda attualità del tema delle sinergie e dell’integrazione tra i fondi che possono offrire un supporto alle PMI impegnate in processi di innovazione, soprattutto in un momento in cui si inizia a parlare della nuova programmazione dei fondi europei.

La Settimana europea delle regioni e delle città ha visto presenti a Bruxelles 6.000 partecipanti e 600 oratori da tutta Europa e non solo, e un centinaio di attività tra seminari, dibattiti, mostre ed eventi mirati a creare reti di contatti dedicate allo sviluppo regionale e locale. Per illustrare anche a livello regionale i risultati raggiunti dal progetto Eurosyn e le possibilità di sfruttare al meglio le sinergie tra fondi per l’innovazione, a novembre è previsto un evento anche in Friuli Venezia Giulia.

 

Hai qualche domanda? Scrivici!