Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione presente a “Maker faire” Trieste il 3 e 4 settembre

  • 31 Agosto 2022

"Innovare con Modellazione 3D e Tecnologie Additive" 

Il prossimo 3 e 4 settembre nella prestigiosa Piazza Unità d’Italia a Trieste andrà in scena la “Maker Faire Trieste”. L’iniziativa - sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste - è una kermesse dedicata all’innovazione ed alla creatività che da nove anni richiama curiosi, creativi, artigiani e imprese.

  “Per il secondo anno consecutivo parteciperemo alla Maker Faire di Trieste poiché riteniamo fondamentale contribuire a sviluppare una cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale regionale attraverso il nostro centro tecnico di sperimentazione “Fast Prototyping Additive”  - commenta Filippo Bianco, Amministratore Delegato di Friuli Innovazione, che conclude – Queste iniziative sono occasioni utili per portare all’attenzione di professionisti ed imprese le opportunità derivanti dalla modellazione e dalla stampa 3D che Friuli Innovazione mette a disposizione presso i suoi Laboratori”.

Nell’occasione, infatti, Friuli Innovazione presenterà le tecnologie per la fabbricazione digitale  – sia additiva che sottrattiva – con un focus sulle opportunità e sui vantaggi di applicazione delle diverse tecnologie di stampa 3D e dei diversi materiali (polimeri e metalli) disponibili presso i Laboratori di Friuli innovazione a Udine e Maniago.

Nel corso delle giornate del Maker Faire Trieste al desk di Friuli Innovazione si parlerà di prototipazione rapida, stampa in piccole serie ma anche di come ripensare e riprogettare prodotti e componenti meccaniche più performanti. La tecnologia additiva, infatti, consente ai progettisti  di realizzare geometrie complesse, strutture più leggere e ridurre lo spreco di materia prima.

L’ingresso all’evento è libero e lo stand di Friuli Innovazione è M-44.

Hai qualche domanda? Scrivici!