Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione è partner del Polo dell'Economia del Mare

  • 16 Ottobre 2017

Friuli Innovazione è partner del Polo Tecnico Professionale dell'Economia del Mare Fvg, che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l'occupazione dei giovani.

I Poli Tecnico Professionali costituiscono una forma strutturata e stabile di collaborazione tra istituti tecnici e professionali accreditati, università, cluster tecnologici, centri di ricerca e imprese, che ha lo scopo di creare un sistema educativo di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica, integrato con le filiere produttive del territorio.

Il Polo tecnico professionale dell'Economia del Mare nasce con l'intento di favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l'occupazione dei giovani in Friuli venezia Giulia attraverso percorsi di apprendimento situati in contesti applicativi legati all'economia del mare che integrino e coordinino saperi, tecnologie, intelligenze e professionalità, con risorse, ruoli, progettualità e risultati attesi ben definiti.

L'Economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio del territorio regionale e dell'Italia.

La sua filiera comprende i cinque comparti indicati dalla Regione Fvg: la cantieristica navale, la nautica da diporto, le produzioni off shore, i trasporti marittimi e la logistica e i servizi per la navigazione e il diportismo nautico.

www.poloecomarefvg.it

 

 

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!