Notizie, Eventi e Video

Fasi finali per il progetto EUROSYN

  • 7 Settembre 2017

E' giunto alle fasi finali il progetto EUROSYN, iniziativa finanziata dal programma europeo per la ricerca Horizon2020, finalizzato a mettere a confronto le esperienze dei soggetti della partnership (Friuli Innovazione dall'Italia, Forschung Burgenland dall'Austria e KEPA dalla Grecia) e quelle esistenti in altri Paesi dell'UE sul tema delle sinergie tra fondi (europei, nazionali, regionali) per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione a disposizione delle imprese.

Sarà infatti presentato a ottobre a Bruxelles, nel corso della European Week of Regions and Cities 2017, il Design Options Paper, documento finale di progetto che costituirà una guida per altre agenzie di innovazione europea sul tema dei servizi alle PMI per meglio sfruttare le sinergie tra fondi. per illustrare i risultati raggiunti e le possibilità a livello territoriale, a novembre è previsto un evento anche in Friuli Venezia Giulia.

I primi risultati di EUROSYN erano stati presentati a maggio a Roma da Friuli Innovazione, in collaborazione con AREA Science Park, in occasione del meeting degli Sportelli regionali APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Gli ultimi mesi di lavoro, invece, sono stati dedicati allo sviluppo delle attività della Pilot Action, che ha coinvolto 15 PMI delle tre regioni partecipanti ed ha testato sul campo le metodologie di supporto sviluppate.

Hai qualche domanda? Scrivici!