Notizie, Eventi e Video

Erasmus, 95 domande raccolte in UE. Friuli Innovazione ente intermediario per il Fvg

  • 12 Marzo 2009

Si sta rivelando un successo il programma Erasmus per giovani imprenditori presentato recentemente al Parco scientifico dal presidente di Confindustria Udine Adriano Luci, dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e da Claudia Baracchini project manager di Exe Prize. Sono infatti 95 le domande di partecipazione raccolte in tutta Europa nelle prime due settimane di avvio del programma. Friuli Innovazione, che è l’unico ente intermediario per il Fvg, ne ha ricevute 15 dimostrando una grande capacità di comunicazione e di coinvolgimento dei giovani imprenditori.

L’obiettivo di Exe Prize – lo ricorda il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio - è quello di formare nuovi imprenditori capaci di muoversi sulla scena internazionale”. Il progetto offre infatti la possibilità di trascorrere da 1 a 6 mesi in un’azienda di un altro stato europeo per acquisire esperienza diretta in termini di gestione imprenditoriale ai fini dell’avvio di una start up. In questa sfida sono impegnati i più qualificati centri e università europee come il Politecnico di Torino, il Business Innovation Center, francese, l’Ict Cluster di Sofia ed ancora centri di ricerca e incubatori ungheresi e portoghesi. Collaborano con Friuli Innovazione le Camere di commercio di Udine, Pordenone e Trieste, Confindustria, Confartigianato e l’Api di Udine, l’Università di Udine, la società Infofactory, il Centro regionale servizi per la piccola e media industria, la Pni Cube, l’Apsti e la Provincia di Torino.

I giovani interessati possono informarsi anche on-line accendendo al sito ufficiale del programma Erasmus per giovani imprenditori www.erasmus-entrepreneurs.eu. Il sito offre la possibilità di presentare la domanda di partecipazione compilando un form online. Per le richieste provenienti dal Fvg l’ente di riferimento da indicare in fase di registrazione della domanda è Friuli Innovazione, Per consulenze e informazione dettagliate è possibile inviare una e-mail a claudia.baracchini@friulinnovazione.it o telefonare allo 0432 629940

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Volantino Erasmus505,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!