Notizie, Eventi e Video

Diventare imprenditori ad impatto sociale: al via il terzo corso

  • 11 Agosto 2020

Forti dell’esperienza acquisita nel campo dell’innovazione sociale grazie ai progetti transnazionali BEST (Programma AMIF) e SIAA (Programma Interreg Italia Austria)  Oikos Onlus e Friuli Innovazione , sono pronti ad unire le forze per  dare il via al corso online dedicato ai  cittadini italiani e ai cittadini dei Paesi terzi che desiderano acquisire strumenti utili nel campo dell’imprenditoria ad impatto sociale.

Si inizia a settembre e si lavorerà insieme sino a fine ottobre. Le lezioni – condotte da docenti dell’Università degli Studi di Udine con l’intervento di esperti della rete di Friuli Innovazione nonché  testimonial che parleranno della loro esperienza imprenditoriale. .

Il primo incontro è fissato per il 10 settembre quando – all’insegna del motto «Why / What / How» – ci sarà la reciproca presentazione di corsisti, tutor e docenti anche per un confronto su modalità e aspettative. Seguiranno cinque moduli articolati in due appuntamenti di due ore ciascuno il lunedì e il martedì (14.30-16.30), ecco i temi:

  • Creazione di idee imprenditoriali (La sfida sociale da affrontare. Chi sono i clienti e/ beneficiari. Le attività principali dell’azienda e le risorse necessarie. Risultati attesi).
  • Sviluppo di prodotti / servizi (Il prodotto offerto. Il target dei clienti. Come gestire marketing, comunicazione, logistica).
  • Dati finanziari (I costi. La redditività. Il valore aggiunto offerto dall’ Come attirare investitori).
  • Cambiamento sociale (La verifica del cambiamento. Le relazioni necessarie e i partners da convolgere).
  • Come ottenere limpatto (La misurazione dell’impatto sociale). 

Nella giornata del giovedì (14.30-17.30) spazio invece al mentoring su tre aree oggi fondamentali per chi vuole fare impresa: il Social media marketing, lo Storytelling e - novità assoluta - la Business etiquette, ovvero come presentarsi al meglio dal punto di vista professionale nelle diverse culture. Esperti del settore metteranno a disposizione dei corsisti le proprie competenze, sarà possibile anche dialogare con loro a “tu per tu”.

Per ricevere ulteriori informazioni puoi invece contattare Elide Hrvatin -  elide.hrvatin@friulinnovazione.it 

Posti limitati con quota riservata ai cittadini di Paesi terzi.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto BEST -Boosting Entrepreneurial Skills as Tool of Integration of Migrants into Labour Market – Programma Europeo AMIF; e nell’ambito del progetto SIAA – Social Impact for the Alps Adriatic Region, Interreg Italia-Austria 2014 -2020.

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!