Notizie, Eventi e Video

DIVAgazioni: pensare creativo per innovare l'impresa | WEBINAR

  • 29 Ottobre 2020

Che cos'è la creatività, e come può essere utilizzata per innovare in azienda? 

Appuntamento il 19 novembre per approfondire il tema

Nel pensare comune, la creatività è solitamente vista come una dote individuale, sinonimo di immaginazione, estro, ingegno. Anche per questo è ritenuta, erroneamente, appannaggio esclusivo di determinati ambiti, in primis quello artistico.  

Ma la creatività - parola che etimologicamente rimanda alla radice sanscrita -kar, con il significato di "fabbricare", "produrre", "generare" - è una qualità più ampia e ricca di sfumature: è la capacità di pensare in maniera originale, così come di osservare la realtà da punti di vista insoliti, di organizzare in maniera innovativa esperienze e conoscenze già acquisite e collegarle tra loro per generare soluzioni nuove. È proprio l'agire creativo, dunque, ciò che consente all'essere umano di adattarsi meglio alle circostanze, e di adattare meglio le circostanze a sé.

Diversamente da un talento, la creatività è un vero e proprio metodo di lavoro, che può essere acquisito, allenato e usato efficacemente per aprirsi a prospettive innovative e dare nuove forme al futuro, anche e soprattutto in azienda.

DIVAgazioni: pensare creativo per innovare l'impresa, in programma giovedì 19 novembre 2020, è un webinar formativo organizzato nell'ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia "DIVA", che si rivolge ai professionisti del settore culturale e creativo e alle PMI tradizionali per facilitare la connessione e lo scambio di esperienze tra queste due dimensioni d'impresa, allo scopo di generare nuove collaborazioni e iniziative.

Il webinar consentirà di esplorare il tema dell'innovazione creativa: le opportunità dell'ecosistema culturale FVG a servizio delle imprese, esempi e casi di collaborazioni di successo tra PMI e industrie culturali e creative. Inoltre, Deep Dive sui temi dell'Art Thinking, del Design Thinking, del Business Modeling e del Value Proposition Design. 

L'evento formativo sarà guidato da professionisti del settore, che accompagneranno i partecipanti in un approfondimento sul tema dell'innovazione creativa allo scopo di fornire strumenti pratici che saranno utili anche per l'elaborazione e l'affinamento di idee e iniziative in vista del bando - di prossima pubblicazione - per i progetti pilota DIVA.

 -> Visualizza l'agenda dell'evento

-> Evento gratuito, iscrizione obbligatoria http://bit.ly/DIVAgazioni1911

 

 

 

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!