Notizie, Eventi e Video

Da DIGILOGIC opportunità per imprese, startup e giovani talenti tech e della Logistica

  • 19 Maggio 2022

DIGILOGIC, un progetto Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea, ha ideato  molte opportunità per giovani imprenditori, innovatori, start-up e PMI per alimentare le loro idee, favorire occasioni di lavoro qualificato  e l'autoimpiego.

Due di queste iniziative sono imminenti ed aperte a talenti italiani ed imprese tech e del settore logistica con interessi ad operare in Africa.

6 Co-creation impact labs: creare soluzioni digitali per la logistica di “ultimo miglio”

Durante i laboratori - gestiti da Friuli Innovazione, partner italiano del progetto DIGILOGIC -  problemi reali e casi di business di successo saranno presentati e analizzati con il supporto di mentori ed esperti dei Digital Innovation Hub (DIH) europei e africani.
Chi può partecipare: studenti universitari, aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi, startup, dipendenti e manager di PMI e professionisti dell'ICT provenienti da qualsiasi Paese dell'Unione Europea e dell'Africa.

Quale beneficio? Accrescere le proprie competenze e allargare il proprio network professionale attraverso un'esperienza di co-creazione di soluzioni digitali per la logistica.
I facilitatori di DIGILOGIC supporteranno i partecipanti con il Service Design, il Fast Prototyping e la User Experience. I partecipanti avranno la possibilità di affinare la loro attitudine al problem solving e la capacità di sfruttare  le potenzialità  delle tecnologie digitali nella logistica di ultimo miglio, quello più critico per quanto riguarda l’Africa.

Ogni laboratorio durerà 16 ore e sarà organizzato in 4 sessioni virtuali su due settimane consecutive. Il primo Co-creation Lab si terrà tra l'11 e il 29 luglio. Ogni Lab potrà accogliere solo 20 partecipanti, dettagli e modalità di adesione alla pagina dedicata https://bit.ly/CoCreationLAB


DIGILOGIC smart logistics challenges - Invito a presentare proposte aperto fino al 31 agosto
DIGILOGIC ha lanciato un invito a presentare proposte in una delle quattro fasi della catena del valore della logistica nell’ultimo miglio: warehousing, transportation, point-of-sale, end-user experience a innovatori, start-up, PMI provenienti dall’area di progetto (Finlandia, Germania, Italia,  Ghana, Nigeria, Zambia,Botswana, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Zimbabwe).

Chi può partecipare?
Chiunque abbia un'idea di business o una soluzione innovativa che rientra in uno di questi ambiti. Si può partecipare da soli o in team.


Quale beneficio?
Le 12 proposte selezionate avranno l’opportunità di sviluppare la propria idea:
● partecipando a un Bootcamp di 3 giorni in Europa per affinare l’idea e il team

  • 12 mesi di assistenza da parte di esperti di tecnologia, business e
    logistica provenienti da Europa e Africa.
    ● accesso per 12 mesi alle strutture dei Digital Innovation Hubs in Africa e in Europa
    ● supporto di marketing per incontrare investitori e possibili acquirenti o sponsor dell’idea
    C’è tempo fino al 31 agosto per presentare le proprie idee. Per maggiori informazioni e per segnalare il proprio interesse scrivere a francesca.pozzar@friulinnovazione.it

Hai qualche domanda? Scrivici!