Notizie, Eventi e Video

Coniugare business e creatività: ora è possibile con il progetto DIVA

  • 20 Settembre 2019

Coniugare business e creatività: ora è possibile con il progetto DIVA

 

Friuli Innovazione partecipa al progetto internazionale Italia-Slovenia “DIVA”, che mette in relazione i settori culturale e creativo con il business. L'obiettivo del progetto triennale da 3,5 milioni di euro è sensibilizzare sul valore e sui metodi dell'innovazione artistica e creare centri di innovazione regionali.

Creare un modello di innovazione efficace e un nuovo ambiente in cui l'innovazione può avvenire. Ecco l’intento del progetto DIVA, che coinvolge artisti e creativi nei processi di innovazione da introdurre nelle imprese. Gli approcci che il progetto vuole sperimentare sono nuovi e volti a stabilire le condizioni favorevoli alla collaborazione tra ambiti e campi diversi, come l'arte, il design, la scienza e la tecnologia, l'educazione e l'imprenditorialità.

Friuli Innovazione è uno dei promotori del progetto, che vuole contaminare le imprese business con il pensiero artistico, il design thinking e altre iniziative sociali partecipative, per contribuire ad aumentare le opportunità di cooperazione e di sviluppo sia di aziende high-tech che di operatori e di imprese capaci di affrontare le sfide dei mercati.

Al momento è in corso il mapping dei potenziali candidati La call per la realizzazione dei progetti pilota, per i quali sono a disposizione € 900.000, è prevista per il prossimo anno. L'invito, dunque, è già aperto a tutti gli interessati e a coloro che vogliono sperimentare questo modello.

L'obiettivo del progetto è implementare un modello di innovazione efficace

Verrà creato un hub in ogni area di progetto, per fornire promuovere approcci e collaborazioni innovative. Friuli Innovazione sarà l’hub in Friuli Venezia Giulia e supporterà i beneficiari selezionati sul territorio, guidandoli nel percorso di innovazione.

Per rimanere aggiornato sulle attività di progetto consulta la pagina di DIVA e  iscriviti alla newsletter per non perderti l'apertura della call! 

Credit photo: https://www.ita-slo.eu/it/diva

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!