Notizie, Eventi e Video

Sei una startup innovativa? Vuoi dare una marcia in più al tuo business? Il programma di accelerazione transfrontaliero sperimentale CAB fa al caso tuo: iscriviti online fino al 31 agosto!

  • 23 Luglio 2018

Sei una startup innovativa? Vuoi dare una marcia in più al tuo business?
Il programma di accelerazione transfrontaliero sperimentale CAB fa al caso tuo: iscriviti online fino al 31 agosto!


Selezioneremo 10 startup e le aiuteremo a crescere sui mercati italiano e sloveno grazie a un percorso che prevede 3 mesi a Lubiana e 3 mesi in Italia (Udine + Venezia). I team che parteciperanno alla sperimentazione avranno accesso a una rete di mentori e consulenti, saranno presentati a investitori internazionali e potranno avviare collaborazioni con grandi imprese leader di settore come Danieli Group, Telekom, Irinox e altre. 

 

DEADLINE ISCRIZIONI: 31.8.2018

DURATA DEL PERCORSO: Settembre 2018 - Marzo 2019

NUMERO DEI TEAM ACCETTATI: 10

 

APPLICA QUI ENTRO IL 31 AGOSTO

CHE COS’E’ IL BANDO CAB PER STARTUP?
Il bando CAB per startup offre a 10 startup innovative la possibilità di partecipare ad un programma di accelerazione crossborder italo-sloveno della durata di 6 mesi: da settembre 2018 a marzo 2019.
Il programma di Accelerazione si svolgerà sia in Italia sia In Slovenia, per sfruttare al meglio le caratteristiche peculiari delle due aree: la Slovenia, come luogo ideale nel quale sperimentare nuovi modelli di business, l’Italia, per sviluppare il business. Si tratta di un programma transfrontaliero misto (blended) che comprende sia la partecipazione in loco sia online.

CHI SIAMO?
Siamo una partnership italo-slovena di incubatori e acceleratori d'impresa, università e organizzazioni intermediarie, in collaborazione conimprese leader in diversi settori industriali (capofila Friuli Innovazione).
La call CAB per le startup è promossa nell'ambito del progetto CAB - Crossborder Acceleration Bridge, guidato da Friuli Innovazione, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia- Slovenia 2014-2020 e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Lo scopo di CAB è quello di supportare le startup innovative in fase di crescita facendo leva sulle caratteristiche esclusive dell'Area del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia.

> CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO

CHI CERCHIAMO?
Team imprenditoriali completi e motivati con progetti che siano in fase iniziale di sviluppo. Team/startup che stiano affrontando uno specifico problema di mercato e che abbiano a disposizione analisi di mercato, una versione beta o un prototipo esistente. Se non già startup costituite, devono inoltre avere l'interesse a costituire un'entità giuridica nell'area di Programma Interreg Italia-Slovenia e un potenziale di crescita in questi due paesi.

PERCHE' PARTECIPARE?
Perché acceleriamo la crescita della tua startup a livello internazionale, parallelamente in due paesi. Ti offriamo un programma transfrontaliero misto, che comprende sia la partecipazione in loco (Italia e Slovenia), sia online. Grazie a questo programma potrai accedere ad un vasto network di mentori qualificati e di organizzazioni partner strategiche e avrai la possibilità di far conoscere la tua realtà e il tuo progetto a investitori, business angel e realtà imprenditoriali italo-slovene e non solo.
Potrai inoltre avviare potenziali collaborazioni win-win con imprese leader di settore in vari segmenti industriali: Aristoncavi Spa, Danieli Group Spa, Aquafil Spa, Asalaser Srl, Carel Industries Spa, Irinox Spa, BTC d.d, Petrol d.d, Telekom d.d, Triglav d.d.

CHE COSA OFFRIAMO?

  • 6 mesi (3+3) di un programma di accelerazione in Slovenia (ABC Accelerator) e in Italia (Friuli Innovazione e Università Ca' Foscari), sia in loco sia online
  • la possibilità di sviluppare il proprio mercato in Italia e in Slovenia
  • un supporto avanzato di mentoring e coaching sui primi stadi di internazionalizzazione d'impresa
  • l'accesso ad un network di organizzazioni intermediarie, imprese e istituti di ricerca
  • l'accesso a capitali privati e a partnership strategiche di business grazie al coinvolgimento di investitori e di imprese in Italia e Slovenia
  • l'accesso alle opzioni di finanziamento pubblico

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA?

  • il supporto 1 to 1 di un team di mentori a livello transfrontaliero
  • 3 mesi di programma di accelerazione in Slovenia presso ABC Accelerator, uno dei più importanti acceleratori d'impresa nella macro-regione, e 3 mesi presso l'acceleratore Friuli Innovazione in collaborazione con l'Università Ca' Foscari in Italia
  • un bootcamp a Lubiana e un Demo Day a Venezia

QUALI SONO I SETTORI PREFERENZIALI DEL BANDO?
Settori preferenziali, ma non esclusivi, del bando CAB includono Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Internet of Things, Big Data, Blockchain, ICT e applicazioni per Industria 4.0

IL VIDEO DEL KICKOFF MEETING CAB

SCOPRI DI PIU' SU CAB

cab

 

 

 

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!