Notizie, Eventi e Video

Casting di idee per la città di Udine

  • 22 Novembre 2019

“120 Secondi”, la competizione di idee rivolta agli studenti delle scuole superiori di Udine è aperta. Il contest è rivolto alle classi e agli studenti con idee che generino impatti positivi sui quartieri della Città di Udine.

È un’iniziativa promossa da Friuli Innovazione nell’ambito del progetto CAB (Cross-Border Acceleration Bridge), finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e realizzata in collaborazione con il Comune di Udine, e che offre l’occasione agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado della città per immaginare e realizzare progetti innovativi in ambito commerciale, sociale e solidale, artistico e culturale o legati all’economia circolare.

Le 3 idee selezionate dal casting infatti, grazie al supporto offerto, potranno diventare veri progetti, trasformarsi in imprese o essere adottati dall’amministrazione comunale.

La presentazione dell’iniziativa dedicata alle scuole è in programma nella mattina del  prossimo 12 dicembre in Sala Ajace, e sarà un’importante occasione per parlare ai ragazzi di “cittadinanza attiva” ed evidenziare il valore del loro contributo per la comunità. Il “contest” vuole stimolare i ragazzi a rispondere in modo innovativo ad esigenze sociali e territoriali, stimolando, ad esempio, idee su come valorizzare i quartieri, le aree verdi e come promuovere le attività commerciali locali. I ragazzi potranno esplorare anche soluzioni per incoraggiare l’aggregazione dei cittadini, dei giovani, delle famiglie e sfruttare talenti creativi per rendere più “green” la città o per migliorare i servizi di prossimità.

In occasione dell’evento iniziale i ragazzi avranno anche l’opportunità di arricchire le proprie competenze in ambito comunicazione, imparando come fare presentazioni veloci ed efficaci e ricevendo indicazioni utili sul public speaking, ed approfondiranno il processo di ideazione di un progetto,

Gli studenti che desiderano partecipare dovranno (entro il 31.1.2020) iscriversi al casting per presentare ad una giuria di esperti con un “pitch” la propria idea. Il casting selezionerà i finalisti che avranno “120 secondi” per presentare l’idea al pubblico e convincere la giuria durante l’evento finale in programma a marzo 2020. Le 3 idee vincitrici si aggiudicheranno una serie di supporti tra cui: la possibilità di intraprendere gratuitamente il percorso di preincubazione di Friuli

Innovazione per lo sviluppo dell’idea di business; la postazione gratuita per 3/6 mesi al coworking di Friuli Innovazione; l’accesso gratuito alle opportunità culturali del Comune di Udine, quali musei, cinema; l’accesso al network dei partner delle imprese e degli investitori di Friuli Innovazione; eventuali consulenze e/o video promozionali.

Le scuole interessate a partecipare all’evento del 12 dicembre possono scrivere a: eventi@friulinnovaizone.it.

Hai qualche domanda? Scrivici!