Notizie, Eventi e Video

ATLAS scelto per l’ebook dei migliori progetti Interreg dell’Anno Europeo dei Beni Culturali.

  • 4 Dicembre 2018

Il progetto europeo ATLAS, sviluppato da Friuli Innovazione, è stato scelto per essere inserito nell’ebook dei progetti di valorizzazione del Patrimonio Culturali europeo.


Il libro digitale, “Connecting Cultures, Connected Citizens”, realizzato per promuovere l’iniziativa europea, raccoglie solo una ottantina tra i progetti Interreg che hanno contribuito in maniera meritevole all’Anno Culturale. L’ebook è stato presentato ufficialmente in ottobre a Bruxelles, durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città.


Questo non è il primo riconoscimento per il progetto ATLAS, che aveva già ricevuto l'etichetta European Year of Cultural Heritage 2018, un marchio assegnato ai programmi Interreg che più di altri promuovono attività per la scoperta del patrimonio culturale nei vari Paesi dell’Unione.
Il progetto ATLAS, inserito nel programma Interreg Italia – Croazia 2014-2020, ha tra gli obiettivi principali, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, lo sviluppo di un’economia legata al turismo digitale e a un suo ecosistema di supporto e di un progetto formativo.
Proprio queste attività hanno portato ATLAS a essere inserito nell’ebook, perché riconosciuto dall’EYCH come un progetto innovativo e valido per lo sviluppo di nuove idee di business, che vadano a integrarsi nella rete del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre, i risultati finali che il progetto vuole raggiungere sono più ampi: è prevista la realizzazione di una mappatura degli stakeholder del turismo culturale, per creare un’ampia rete in grado di collegare gli operatori e le attività, per sviluppare un’offerta completa, più competitiva ed estesa.

Nello specifico, Friuli Innovazione ha organizzato tre workshop, destinati agli operatori regionali del turismo culturale e vedono la partecipazione di 40 iscritti.
I laboratori, a numero chiuso, coinvolgono esperti del settore come Maurizio Testa, fondatore del progetto Artès, una academy di turismo esperienziale; Giovanna Tosetto, guida e senior expert di Destinantion management presso COTRI Italia; l’insediata a Friuli Innovazione, InfoFactory con Paolo Omero, docente di informatica e ICT all’Università di Udine, e Bruno Bertero, direttore marketing di PromoTursimo FVG, organizzazione per lo sviluppo del sistema turistico e la promozione dei prodotti regionali. Il supporto di quest’ultima servirà ad allineare le idee e le strategie elaborate dai partecipanti nel corso dei precedenti workshop, in un’ottica regionale e coesa con gli altri attori del turismo, completando la formazione.
I laboratori hanno appunto l’obiettivo di trasferire agli operatori del turismo le conoscenze e gli strumenti per sviluppare progetti innovativi di promozione culturale, attraverso la conoscenza dei nuovi servizi del settore, come il turismo esperienziale, e degli strumenti e strategie digitali per valorizzare le attività culturali e turistiche.

I programmi di Cooperazione transfrontaliera Interreg, come il programma VA Italia-Croazia 2014-2020, che comprende il progetto ATLAS, insieme a iniziative del fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, sono tra i principali strumenti con cui l’Unione Europea contribuisce a proteggere, salvaguardare, valorizzare e promuovere il ricco patrimonio europeo, partecipando alla spinta culturale, economica e formativa nei vari Paesi e nei diversi settori.

L'ebook è scaricabile gratuitamente a questo link.

Clica qui per sapere di più sull'European Year of Cultural Heritage 2018 e sul progetto ATLAS

Per sapere di più sui workshop ATLAS vai a questo link.

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!