Notizie, Eventi e Video

Approvato il progetto DIVA per imprese culturali e creative tra Italia e Slovenia

  • 20 Novembre 2018

Friuli Innovazione e i partner del progetto ricevono il via per DIVA, programma Interreg Italia-Slovenia, da tre milioni di euro.
Verranno selezionate 20 idee culturali e creative con un progetto digitale innovativo, da sviluppare all’interno di DIVA.


L’obiettivo è la creazione di ecosistemi e catene di valore che colleghino, con tecnologie innovative, le industrie creative e tradizionali, dell’economia transfrontaliera.
Il progetto, in partenza a marzo 2019, sarà lo strumento di supporto ad imprese culturali e creative che abbiano un’idea o un modello innovativo da sviluppare. In questo programma Friuli Innovazione mette a disposizione l’incubatore certificato d’impresa e le competenze a supporto di imprese e startup del settore ICC.

Modalità e obiettivi di DIVA

Verranno selezionati progetti negli ambiti di arte, cultura, creatività e imprenditorialità; le imprese che vi parteciperanno potranno ricevere servizi specialistici di consulenza, accompagnamento e attività di mentoring, che si realizzeranno anche tramite workshop con l'adozione di approcci interdisciplinari, dedicati allo sviluppo di idee innovative per generare nuovi modelli di business.
Attraverso queste attività, il progetto DIVA vuole mettere in atto un collegamento tra i settori creativi e l'impresa tradizionale: un eco-sistema innovativo in cui imprese, pubbliche amministrazioni e centri di ricerca, si indirizzeranno per facilitare la collaborazione ed ibridazione di industrie creative e tradizionali.
Obiettivo è quello di mettere la creatività a servizio delle economie locali e sviluppare modelli virtuosi di collaborazione, in grado anche di affrontare la trasformazione digitale che sta avvenendo nei mercati e nelle imprese. Il progetto si avarrà di metodologie e strumenti innovativi quali approcci di Desing Thinking per lo sviluppo di nuove idee, e collaborazioni interdisciplinari inedite per aumentare il tasso di innovazione dentro le imprese.

Partner


Lead partner per lo sviluppo di questa nuova Industria creativa nel progetto DIVA, è la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Delta Lagunare, con la partecipazione di quindici partner, sia italiani che sloveni. Per il Friuli Venezia Giulia il Parco Tecnologico e Scientifico Luigi Danieli, Area Science Park, Informest e la Regione FVG.


Friuli Innovazione per le imprese Creative e Culturali


Friuli Innovazione è stato incubatore e acceleratore di idee e startup creative e culturali, accompagnandole in un percorso di crescita e avviamento del business. Alcune di queste si sono aggiudicate, lo scorso agosto, i primi quattro posti nella graduatoria del bando regionale per i finanziamenti alle Imprese Culturali, Creative e Turistiche: Albergo Diffuso di Sauris, Creaa Snc, Quasar Srl e Uponadream Studio. > Leggi la news 

Non ultimo, le recenti indagini sulle imprese nella Regione FVG, indicano oltre cinque mila imprese attive della cultura: 2259 industrie creative, 2690 culturali, 214 performing arts e arti visive e 16 del patrimonio storico artistico. La partnership con la Slovenia, in questo progetto, mira quindi a sviluppare un ecosistema innovativo, in cui possano nascerenuovi modelli e strumenti transfrontalieri di impresa.

Scopri il Percorso di Accelerazione per le Imprese Culturali, Creative e Turistiche della Regione Friuli Venezia Giulia

Hai qualche domanda? Scrivici!