Notizie, Eventi e Video

ANALISI DI MERCATO PER UNA STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE

  • 12 maggio 2022
  • online

 In principio era il sondaggio. Un mondo “libero” dalle ricerche di mercato? Perché conviene farle e cosa chiedere (e non chiedere) alle analisi.
Con GIULIO CACCIAPUOTI -  Legale Rappresentante e Managing Partner ERGO RESEARCH S.rl. -  dalle 15 alle 18 (online) approfondiremo aspetti fondamentali per disegnare una strategia efficace:

E cosa succederebbe alle imprese se la ricerca di mercato sparisse completamente

  • I Big data saranno la morte delle ricerche di mercato: viva le ricerche id mercato!
    • Siamo animali che parlano: perché non accontentarsi di osservare i comportamenti e la capacità di capire le motivazioni dei comportamenti
  • Il ruolo di stimolo delle RM
  • Il ruolo di verifica dei dati
  • Il ruolo nella programmazione
  • Metter ordine:
    • A favore della Segmentazione, la profilazione e le Personas
    • Contro la Segmentazione: il mercato è fluido di quanto possa immaginare la tua segmentazione

Scenari e trend, nel vivo del digital communication

  • Le 3 Italie: apertura e chiusura ai media digitali
  • Quando il troppo stroppia: la comunicazione (non solo digital) fra curiosità, spaesamento, bulimia, disattenzione del target
  • Fra social media e serie TV: come ti “stritolo” i consumi culturali
  • In-home & out-of-home: i consumi culturali pre/post pandemia
  • Pronto, con chi parlo? I chatbot: riconoscerli, amarli, odiarli
    • I chatbot e l’organizzazione delle proprie vacanze: un approfondimento

Per favorire l'apprendimento e l'interazione, i posti disponibili sono limitati.

Desideri partecipare?

Per accedere ai workshop è necessario compilare il FORMONLINE PER IDEE disponibile al link: 
http://lotus.friulinnovazione.it/apps/dataentry.nsf/wModulo?OpenForm&Modulo=BI_INCUBATORE
Indicare (nella sezione »titolo dell'idea«) la sigla: CCI4T e il topic del/dei worskhop »ANALISI DI MERCATO« 
Per maggiori informazioni contattare: claudia.baracchini@friulinnovazione.it

- - - - - 

Il workshop fa parte del DIGITAL UPSKILLING PLAN PROSMOSSO promosso nell'ambito del progetto CCI4TOURISM. 
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma visita la pagina CALENDARIO

 Il DIGITAL UPSKILLING PLAN è un percorso appositamente creato per  promuovere  nuove competenze digitali per tutti coloro che operano nei settori culturali e creativi  in particolare per i titolari di  idee  imprenditoriali candidate a rilanciare l’offerta turistica in chiave sostenibile.

Il percorso - gratuito e personalizzabile - offre una serie di brevi  incontri online introduttivi chiamati Creative dialogues e workshop tematici di approfondimento sulle tecnologie digitali per lo sviluppo  sostenibile dei settori di riferimento. Più in dettaglio il programma di upskilling digitale finanziato nell’ambito del progetto Interreg Adrion CCI4Tourism - offre ai beneficiari l’opportunità di  migliorare la comunicazione e l’engagement  nell’ambito dei Social network e più in generale disegnare strategie digitali efficaci attraverso l’analisi dei dati, individuando trend e le tecniche narrative più adeguate al proprio target.  L’accesso ai Creative dialogues sarà aperto a tutti  previa registrazione mentre i workshop tematici saranno sia online che in presenza con un numero massimo di 10 partecipanti.

 

Hai qualche domanda? Scrivici!