Notizie, Eventi e Video

Training formativo per le imprese: "Verso Industry 4.0: tecnologia, organizzazione e strategia"

  • 28 Febbraio 2022

In programma il prossimo 24 marzo, ad Amaro presso il Parco Tecnologico, il training formativo per le imprese “VERSO INDUSTRY 4.0: TECNOLOGIA, ORGANIZZAZIONE E STRATEGIA” per conoscere ed approfondire i passi da fare per l’ingresso della rivoluzione digitale in fabbrica.


Il progresso tecnologico sta inevitabilmente cambiando profondamente il modo di vivere quotidiano. I cambiamenti che abbiamo recentemente vissuto e che vivremo saranno irreversibili e rappresentano un punto di discontinuità che le imprese, indipendentemente da settore e dimensione, devono cogliere.
In questo contesto, l’adesione al Digital Innovation Hub della regione e la partecipazione a progetti europei - come Boost4BSO o ProsperAMnet - permette a Friuli Innovazione di attingere alle migliori pratiche e strumenti per supportare la trasformazione digitale delle imprese e che saranno presentati il 24 marzo.
L‘evento vuole essere, infatti, un’occasione per le imprese per comprendere e analizzare l’Industria 4.0, confrontarsi su metodi e approcci, condividere esperienze e casi reali, stimolare l’ingegno e far nascere nuove idee.
Durante il training formativo - organizzato in collaborazione con IP4FVG e promosso con Carnia Industrial Park - saranno messe a fuoco le opportunità della quarta rivoluzione industriale ed i motivi per cui le aziende non possono fare a meno di “accoglierla” grazie ad un modello smart di impresa manifatturiera.
Digitalizzare i processi produttivi è oggi una leva competitiva e valore aggiunto per le persone, per questo nel corso dell’evento saranno presentati ed analizzati quali sono i paradigmi che guidano la trasformazione digitale delle nostre fabbriche e quali sono i passi applicativi da percorrere verso processi produttivi 4.0.

L’evento offrirà alle imprese anche l’opportunità di visitare il Dimostratore IoT, vedere all’opera le tecnologie, comprenderne a pieno le potenzialità e valutare come sfruttarle al meglio, in base al proprio modello aziendale.

 

AGENDA

9.00 - 9.15 Dall'Europa strumenti e metodologie per l'internazionalizzazione e l'Industria 4.0 | Saverio D'Eredità Project Manager Friuli Innovazione

9.15 - 9.30 I dimostratori di IP4FVG per testare soluzioni 4.0| Raffaele Fraudatario Tecnologo di Ricerca Area Science Park, IP4FVG

9.30 - 10.45 Trend e tecnologie - Il modello Smart: Strategy, Product e Process | Luca Zanella, CONSIDI

10.45 -11.00 Coffee break

11.00 - 13.00 Approcci e linee guida per la trasformazione digitale dei processi produttivi - Casi reali a confronto | Luca Zanella, CONSIDI

13.30 - 14.30 Networking lunch

14.30 - 16.00 Visita al dimostratore di soluzioni tecnologiche 4.0 IP4FVG di Amaro e vedere all’opera le tecnologie IoT

16.00 - 16.30 Case study "Serbatoi nativi 4.O” realizzati da Fill in The Blanks e Gortani

16.30 - 17.30 Visita aziendale TBC

Evento in presenza, accesso consentito con green pass - I posti disponibili sono limitati.

Programma e iscrizioni

Iniziativa organizzata nell'ambito dei progetti BOOST4BSO, ProsperAMnet e in collaborazione con IP4FVG.

Hai qualche domanda? Scrivici!