Notizie, Eventi e Video
webinar | Le opportunità della servitizzazione
Dalla vendita di beni alla vendita di servizi ad alto valore aggiunto: la servitizzazione come opportunità per incrementare la marginalità e creare barriere competitive per le PMI grazie agli smart product.
La quarta rivoluzione industriale si basa sulla convergenza tra industrie tradizionali e settore digitale. Stiamo assistendo a una rapida integrazione di prodotti intelligenti con servizi intelligenti e personalizzati, ponendo il consumatore al centro.
Per le PMI questa è una opportunità strategica per aumentare le marginalità e generare barriere competitive .
Fondamentale è però modificare il proprio modello di business focalizzando sul valore aggiunto che i propri prodotti generano per il cliente e creando un profondo legame di conoscenza ed interazione azienda-cliente utilizzando le tecnologie a disposizione. Ecco il ruolo fondamentale degli smart product.
Approfondiremo il tema con:
Alessandra Gruppi | Perchè e soprattutto come una PMI può sviluppare una strategia di servitizzazione con l’introduzione di smart product
Giovanni Cadamuro | Il caso Chiurlo S.p.A.
Alessandro Liani | Il caso Video Systems
Tommaso Bernardini | Finanza agevolata e iniziative per supportare le imprese ad innovare il proprio modello di business