Notizie, Eventi e Video

Una roadmap europea per politiche industriali più green

  • 20 novembre 2014
  • Trieste

14.30 _18.00 - NH Hotel, Trieste, Corso Cavour, 7

“UNA ROADMAP EUROPEA PER POLITICHE INDUSTRIALI PIU’ GREEN”


Si tratta della conferenza conclusiva del progetto CEEM – Central Environmental and Energy Management as a Kit for Survival , cofinanziato dal programma di cooperazione territoriale Europa Centrale, di cui Friuli Innovazione è stato partner capofila.

Il progetto europeo CEEM promuove l’adozione di tecnologie green nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) delle regioni Centro europee, perseguendo il duplice obiettivo di aumentarne la competitività – grazie all’introduzione di innovazioni di processo e risparmi energetici - e di promuovere politiche industriali sostenibili, coerenti con le politiche energetiche.
Per raggiungere i propri scopi i 12 partner di CEEM hanno sviluppato e testato un nuovo software online-based e gratuito che si chiama 3EMT, per il pre-audit eco-energetico, il benchmark intra-settoriale, inter-settoriale e geografico delle imprese centro europee.
I risultati dell’azione pilota che ha coinvolto circa 500 imprese di 5 Paesi e il lavoro degli stakeholder attraverso i Laboratori territoriali permanenti hanno permesso la definizione di nuove strategie territoriali e di una strategia transnazionale. Questi documenti, che saranno presentati il 20 novembre p.v. propongono:

Standard e indicatori comuni in tutta l’area del Centro Europa per valutare e comparare la performance eco-energetica delle imprese
Una roadmap per un’industria più pulita e attitudini di consumo più sostenibili

Parteciperà anche ENEA che presenterà l'indagine sul mercato dell'Efficienza Energetica svolta con Confindustria.

 

E’ consigliata la registrazione per ragioni organizzative

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Programma556,1 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!