Notizie, Eventi e Video

STAMPARE IN 3D MA NON SOLO….

  • 6 luglio 2022 - 6 maggio 2022
  • FAB LAB FVG MANIAGO

Le tecnologie di prototipazione rapida consentono di realizzare in scala reale un oggetto partendo dal modello digitale. Si suddividono in produzione additiva (additive manufacturing), sottrattiva (subtractive manufacturing), e fusione.
La produzione additiva (o stampa 3D) permette di realizzare oggetti generando e sommando strati successivi di materiale. Diverse sono le tecnologie e i materiali impiegabili.
La produzione sottrattiva, al contrario, parte da un blocco di materiale e sottrae il superfluo, fino ad ottenere la parte finita.


La fusione, invece, consiste nel creare diversi prototipi a partire da un modello. La parte iniziale generalmente viene realizzata mediante produzione additiva.
Il corso si sarà incentrato principalmente sull’utilizzo delle stampanti 3D a filo (FDM) e sulla impostazione dei principali parametri di stampa per dare all’oggetto le caratteristiche fisiche e meccaniche volute. Su richiesta è possibile prevedere una seconda giornata dedicata all’utilizzo delle fresatrici CNC e del taglio laser.
Queste tecnologie sono sempre disponibili presso il FABLAB FVG di Friuli Innovazione e a disposizione degli utenti

formatore LUIGI VALAN

Prenota il tuo posto: ISCRIVITI!

 

- - -

Le iniziative fanno parte del DIGITAL UPSKILLING PLAN promosso nell'ambito del progetto CCI4TOURISM. 
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma visita la pagina CALENDARIO

 Il DIGITAL UPSKILLING PLAN è un percorso appositamente creato per  promuovere  nuove competenze digitali per tutti coloro che operano nei settori culturali e creativi  in particolare per i titolari di  idee  imprenditoriali candidate a rilanciare l’offerta turistica in chiave sostenibile.

Il percorso - gratuito e personalizzabile - offre una serie di brevi  incontri online introduttivi chiamati Creative dialogues e workshop tematici di approfondimento sulle tecnologie digitali per lo sviluppo  sostenibile dei settori di riferimento. Più in dettaglio il programma di upskilling digitale finanziato nell’ambito del progetto Interreg Adrion CCI4Tourism - offre ai beneficiari l’opportunità di  migliorare la comunicazione e l’engagement  nell’ambito dei Social network e più in generale disegnare strategie digitali efficaci attraverso l’analisi dei dati, individuando trend e le tecniche narrative più adeguate al proprio target.  L’accesso ai Creative dialogues sarà aperto a tutti  previa registrazione mentre i workshop tematici saranno sia online che in presenza con un numero massimo di 10 partecipanti.

Hai qualche domanda? Scrivici!