Notizie, Eventi e Video

Progetto di ricerca EPIGEN - conferenza stampa

  • 18 giugno 2012
  • Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine

L'Istituto di Genomica Applicata (IGA) insediato al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine è partner scientifico di un importante progetto del Ministero della Ricerca e del Consorzio Nazionale delle Ricerche (CNR).

EPIGEN, questo il nome dell'iniziativa, studierà il ruolo che particolari alterazioni delle proprietà funzionali del DNA hanno nell'insorgenza di malattie gravi come cancro, alzheimer e diabete. Un campo di ricerca nuovo e promettente che per la prima volta sarà esplorato anche in Friuli Venezia Giulia con tecnologie avanzate di sequenziamento del codice genetico.

Importanti i risultati attesi: dall'identificazione dei marcatori per una diagnosi e una prognosi più efficaci, ai risvolti sul piano terapeutico che potrebbero offrire esiti finora insperati nel trattamento di molte forme tumorali.

Lunedì 18 giugno alle ore 15.30 nella sede del Parco scientifico e tecnologico di Udine si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di EPIGEN. Interverranno Michele Morgante, direttore dell'IGA e Giuseppe Macino dell'Università di Roma, coordinatore nazionale del progetto.

Hai qualche domanda? Scrivici!