Notizie, Eventi e Video

Presentazione risultati finali progetto PollicIoT

  • 12 Luglio 2018
  • Sala Convegni Banca Ter, piazza Giardini - Codroipo

Giovedì 12 luglio dalle ore 15 si terrà la presentazione dei risultati finali del progetto PollicIoT, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Por Fesr.

L'evento è inserito nell'ambito del convegno "Una soluzione dedicata ai malati di Alzheimer: la tecnologia incontra la comunità".

In Italia sono 1.241.00 le persone affette da demenza, 30.000 in Regione FVG, che, con i loro familiari, assistenti ed amici, usufruiscono di molti servizi e sono alla ricerca costante di persone e organizzazioni che si mostrino sensibili ed attente alla demenza. Il termine demenza viene utilizzato per descrivere le condizioni che comportano l’alterazione progressiva di alcune funzioni - del cervello, memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, capacità di pianificazione e personalità - tali da interferire con gli atti quotidiani della vita.
La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza. Ne rappresenta il 50-60% dei casi. Dagli ultimi dati degli studi internazionali, il 75% delle persone con demenza e il 64% dei loro familiari denuncia stigma ed esclusione sociale che li porta ad isolarsi e non uscire di casa.
Il Piano nazionale demenze approvato con accordo del 30 ottobre 2014 dalla conferenza Stato–Regioni, fornisce indicazioni strategiche per gli interventi nel settore, sia per ciò che concerne l’aspetto terapeutico che l’accompagnamento del malato e dei familiari lungo il percorso di cura.
Tutti noi possiamo aiutarli a vivere una vita migliore. Occorre tenere in considerazione il punto di vista e le opinioni delle persone con demenza e dei loro familiari. E’ dimostrato che se ricevessero maggior attenzione e supporto in alcune attività quali: spostarsi, andare per negozi e fare commissioni potrebbero avere un ruolo più attivo nella loro comunità e mantenere una soddisfacente qualità di vita. E’ fondamentale avere un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che comporta per poter offrire supporto e comprensione alle persone che ne soffrono.

L’evento di oggi rappresenta un momento di confronto sulle esperienze da privilegiare nella nostra Regione.

SCOPRI DI PIU' SU POLLICIOT

 

Documenti

Nome Tipo Dimensione
PROGRAMMAPDF1,8 MB

Hai qualche domanda? Scrivici!