Notizie, Eventi e Video

Presentazione risultati finali progetto SPATA

  • 29 Giugno 2018
  • Porto di Trieste, via via K.L. von Bruck 3, Trieste

Venerdì 29 giugno alle 10.30 si terrà, presso il Porto di Trieste, la presentazione dei risultati del progetto SPATA.

Co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, SPATA (Sistema di Profilazione Automatica dei mezzi di Trasporto in Area portuale), ha sviluppato un innovativo sistema basato su tecnologia laser scanner che rileva i profili dei veicoli in transito. Posizionato all’ingresso delle aree portuali, il sistema consente di avere indicazioni in tempo reale sui mezzi che entrano e sui carichi che trasportano.
SPATA è infatti in grado di individuare in modo automatico parametri quali numero e tipologia dei veicoli in transito, dimensioni dei veicoli e dei loro carichi; inoltre rileva le sagome dei veicoli e traccia i codici ISO dei container.

Le attività di sperimentazione di SPATA si sono invece svolte presso il Porto di Trieste, la cui collaborazione ha permesso di posizionare il sistema SPATA nell’area di ingresso dei mezzi in porto. In questo modo l’Autorità portuale ha potuto ricevere in tempo reale i dati dei veicoli in transito e, in un secondo tempo, elaborare analisi statistiche sulle attività portuali.

ISCRIZIONI SU EVENTBRITE > LINK

PER SAPERNE DI PIU'SU SPATA > LINK

 

Hai qualche domanda? Scrivici!