Notizie, Eventi e Video
DAL MODELLO REALE AL MODELLO VIRTUALE: LA FOTOGRAMMETRIA E LO SCANNER 3D | Creative dialogue
L'online Creative Dialogue introdurrà gli ospiti alla fotogrammetria - che consente di realizzare modelli 3D digitali da foto o video - e scanner 3D.
La fotogrammetria digitale automatica è una metodologia di rilievo che permette di elaborare un modello tridimensionale partendo da fotografie o video digitali. Si tratta di una tecnologia oggi molto diffusa per realizzare modelli tridimensionali in svariati ambiti tra cui quello del restauro, della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali
Iscriviti all'appuntamento online del il 19 maggio dalle 17 alle 18 con GIULIO BIGLIARDI di Archeolab | ISCRIZIONE
- - -
Desideri imparare a usare la fotogrammetria?
partecipa al workshop formativo in programma ill 14 -15 giugno presso il CREATIVE HUB CCI4TOURISM presso il FAB LAB FVG.
Il corso intensivo, della durata di 2 giornate, permetterò ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per impostare correttamente le fotografie da elaborare e per utilizzare un programma di elaborazione delle immagini disponibile anche in una versione gratuita. Il programma utilizzato per la formazione nella sua versione completa sarà comunque sempre disponibile presso il FABLAB FVG di Friuli Innovazione.
- - -
Il workshop fa parte del DIGITAL UPSKILLING PLAN promosso nell'ambito del progetto CCI4TOURISM.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma visita la pagina CALENDARIO
Il DIGITAL UPSKILLING PLAN è un percorso appositamente creato per promuovere nuove competenze digitali per tutti coloro che operano nei settori culturali e creativi in particolare per i titolari di idee imprenditoriali candidate a rilanciare l’offerta turistica in chiave sostenibile.
Il percorso - gratuito e personalizzabile - offre una serie di brevi incontri online introduttivi chiamati Creative dialogues e workshop tematici di approfondimento sulle tecnologie digitali per lo sviluppo sostenibile dei settori di riferimento. Più in dettaglio il programma di upskilling digitale finanziato nell’ambito del progetto Interreg Adrion CCI4Tourism - offre ai beneficiari l’opportunità di migliorare la comunicazione e l’engagement nell’ambito dei Social network e più in generale disegnare strategie digitali efficaci attraverso l’analisi dei dati, individuando trend e le tecniche narrative più adeguate al proprio target. L’accesso ai Creative dialogues sarà aperto a tutti previa registrazione mentre i workshop tematici saranno sia online che in presenza con un numero massimo di 10 partecipanti.