Notizie, Eventi e Video

Kick off progetto CAB

  • 16 novembre 2017
  • Camera di Commercio nazionale slovena Dimičeva Street 13, 7° piano, SI-1504 Ljubljana

 Il 16 novembre a Lubiana sarà presentato ufficialmente ai media e a tutti gli stakeholder dell’innovazione il progetto Interreg CAB - Acceleratore di imprese transfrontaliero italo-sloveno.

Si tratta di un’iniziativa biennale (1,3 milioni di Euro il valore complessivo) promossa da Friuli Innovazione – che ne è ideatore e capofila – insieme all’acceleratore d’impresa sloveno ABC. Del consorzio fanno parte anche le università di Trieste, Venezia e Capodistria, la Camera di Commercio Slovena e due PMI innovative del settore ICT, Euris Srl e Smart Com doo.

CAB definirà un programma di accelerazione finalizzato a rendere le imprese dell’area programma (regione FVG, provincia di Venezia e regioni statistiche slovene frontaliere) più competitive sui mercati internazionali, favorendo la crescita socio-economica dell’area e soprattutto la creazione di nuovi posti di lavoro nel medio termine.

L’elemento distintivo nuovo e originale di CAB è l’approccio transfrontaliero che sarà usato per sviluppare strumenti di business da offrire a startup e PMI innovative per sfruttare le peculiarità dei due mercati: la Slovenia come mercato test e l’Italia come mercato scale up. Combinando le conoscenze acquisite e i vantaggi di operare su entrambi i mercati, le imprese che parteciperanno al progetto CAB potranno creare una rete di cooperazione efficace con le facilities di R&S presenti nell’area ed essere pronte per il mercato globale.

Il grande potenziale strategico sull’ecosistema di supporto alle imprese regionali e transfrontaliere sarà illustrato durante il kick off di progetto (programma allegato).

Documenti

Nome Tipo Dimensione
ProgrammaDOCX293,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!