Notizie, Eventi e Video

Imprenderò - Seminario "La tutela dell'impresa tra codice civile e codice del consumo"

  • 27 giugno 2012
  • Cervignano del Friuli, sede Confartigianato Udine

L’impresa, nello svolgere la propria attività, ha l’obbligo di garantire ai clienti, privati o professionali, i propri prodotti o quelli che vende od installa.
A fronte di questa responsabilità, è importante che sappia come tutelarsi da eventuali comportamenti scorretti che possono derivare dai clienti, ma anche dai propri fornitori.

Il seminario, promosso nell'ambito di Imprenderò, intende fornire un quadro generale di diritti e tutele, doveri e responsabilità derivanti dall’esercizio dell’attività di impresa sanciti da Codice Civile e Codice del Consumo, norma di derivazione comunitaria per la tutela dei soggetti più deboli: i “consumatori”.

Prima parte - Garanzie, responsabilità e risoluzione di controversie, dott.ssa Rosa Mossenta 
Fulcro dell’intervento sarà l’analisi delle garanzie per i beni di consumo, i termini per farle valere e il regime della prova utile a dimostrare l’esistenza del vizio. A seguire, l’analisi di altri contratti ai quali si applicano le regole del codice del consumo, quali per esempio l’appalto e il contratto d’opera.
Dall’analisi del differente regime di garanzie nei contratti tra imprese (B2B) e tra imprese e consumatori (B2C), si parlerà di diritto di regresso quale strumento di tutela dell’impresa che abbia soddisfatto le ragioni del consumatore. Si tratterà inoltre di microimprese, tutelate contro le pratiche commerciali scorrette e riconosciute finalmente come soggetto “debole” grazie al Decreto Liberalizzazioni.
Da ultimo si affronterà il tema della Conciliazione e della Nuova Mediazione quali strumenti di risoluzione bonaria di controversie, illustrandone le differenze e le modalità concrete di accesso.

Seconda parte - E-commerce B2C: la vendita on line al consumatore, avv. David D'agostini
In questa parte verrà affrontato il tema della vendita di beni e servizi via internet.
Dopo aver tratteggiato il quadro normativo dell'e-commerce, si esaminerà la tutela del consumatore nel caso di acquisti sul web, al fine di individuare i principali adempimenti a carico dell'imprenditore. Seguirà un cenno al codice della privacy, con particolare riferimento al marketing on line, in modo da sfruttare a pieno le potenzialità del commercio elettronico, senza incorrere in violazioni.

Programma (registrazioni ore 17, avvio lavori ore 17.30):

Prima parte 
• Codice del Consumo: applicabilità e rapporto con il Codice Civile
• Garanzie nella vendita dei beni e nei contratti equiparati
• Il differente regime di garanzie - B2B e B2C
• Tutela dell’impresa: il diritto di regresso
• Nuove tutele per Microimprese
• Conciliazione e Mediazione

Seconda parte
• Cosa sapere (e fare) prima di avviare un progetto di e-commerce
• Le informazioni obbligatorie sul sito internet
• Le condizioni generali di contratto e i diritti del consumatore
• Il trattamento di dati personali

Question time

Relatori:

- Dott.ssa Rosa Mossenta, Funzionario C.C.I.A.A. di Udine – Ufficio Arbitrato e Conciliazione
- Avv. David D'Agostini - Centro Innovazione & Diritto

Seminario realizzato in collaborazione con:

 

 

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line al form in calce

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Programma154,3 KB
Logotipo CCIAA Udine Colore.jpgJPG132,3 KB
Logotipo CCIAA Udine Colore.jpgJPG132,3 KB
CCIAA_piccolo.GIFGIF2,9 KB
CU Big.jpgJPG28,4 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!