Notizie, Eventi e Video

Il fissaggio meccanico secondo la Norma UNI 1090

  • 23 ottobre 2015
  • Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli

La norma UNI EN 1090 dedica un parte importante della sua sezione tecnica al fissaggio meccanico in particolare ai tipi di viteria, alle marcature e alle forze di serraggio.

L’accoppiamento a vite, nelle sue varie esecuzioni, resta, oggi come ieri, il mezzo d’unione per eccellenza.

Tuttavia insieme con le sue funzioni e i suoi vantaggi, ha conservato anche i suoi problemi: tra tutti il primo è la sicurezza del serraggio suscettibile di essere compromessa dalle condizioni di lavoro, per esempio da vibrazioni, da metodi di serraggio non corretti o da coppie di serraggio non adeguate.

Rimane ancora molta la strada da percorrere per una cultura metrologica nel serraggio controllato, ma i segnali di un crescente interesse non mancano.

Il metodo più frequentemente applicato per la verifica del corretto avvitamento della bulloneria è il metodo di serraggio con coppia e angolo di rotazione ma si stanno delineando nuovi sistemi come ad esempio il serraggio a controllo di limite di snervamento.

 

Se ne parlerà durante un incontro tecnico organizzato da Metlab - Laboratorio Metrologico al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine, il 23 ottobre alle ore 15.

 

Il seminario è gratuito ed è dedicato a tutte le carpenterie metalliche e ai costruttori di strutture metalliche in genere che rientrano nella norma UNI EN 1090 (dal fabbro di paese fino alla grando impresa)

 

Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione.

 

Documenti

Nome Tipo Dimensione
ProgrammaPDF229,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!