Notizie, Eventi e Video

I cluster incontrano le industrie emergenti

  • 18 novembre 2014
  • Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli

Come dovrebbero essere strutturati i distretti industriali e tecnologici per essere competitivi alla luce dei cambiamenti globali? Quale è la relazione tra imprese, distretti, cluster e mercati emergenti? Chi sono gli attori da coinvolgere nel processo di cambiamento in Friuli Venezia Giulia? Quali le prospettive di cooperazione e interrelazione? Come scegliere un modello gestionale efficace per il nostro territorio? I cluster sono capaci di intercettare i trend della domanda?
Durante il progetto europeo biennale CluStrat 18 partner di 8 Paesi – tra cui Friuli Innovazione per il FVG - hanno collaborato per fare dell’Europa Centrale una regione modello dove sviluppare nuovi concetti di cluster, che consentano ai distretti dei settori tradizionali di intrecciarsi con le cosiddette industrie emergenti (invecchiamento attivo, green economy, mobilità sostenibile), sviluppando innovazione e migliorando la competitività delle regioni grazie all’introduzione di nuove tecnologie.


I risultati del progetto strategico CluStrat sono stati presentati e discussi il 18 novembre tra tutti i principali portatori di interesse durante un evento organizzato da Friuli Innovazione con la collaborazione della Regione FVG e che è stato parte del programma dell’iniziativa Future Forum, la rassegna della Camera di Commercio di Udine per le imprese, il territorio e il futuro dedicato alle visioni e pre-visioni di futuro nell’economia, nella società e negli stili di vita.

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Slide prof. Grandinetti2,7 MB
DIE_0397b.JPGJPG288,0 KB
Slide progetto AlpClusters2020759,5 KB
Comunicato stampa98,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!