Notizie, Eventi e Video

Let's get inspired: AM per il settore culturale e creativo

  • 1 ottobre 2021
  • on line

L’additive manufacturing offre nuova libertà di espressione e dei processi di progettazione aprendosi a infinite possibilità di realizzazione, uscendo dall’ambito industriale e diventando sempre più un alleato naturale della creatività. Grazie alle tecnologie disponibili ed alla crescente varietà nei materiali creatività si spinge oltre i limiti per dare forma a parti complesse e curate nei minimi dettagli.

Lasciamoci ispirare dalle varie opportunità che la tecnologia offre per rinnovare e reinventare l’offerta culturale e creativa ed esplorare nuove opportunità di business.

Assisti on line: Link registrazione Zoom

*** A G E N D A ***

 

Introduce e modera Elisa Micelli, Friuli Innovazione

ore 9.30 - 10.00
L'additive manufacturing applicato al settore delle ICC
Matteo Perini e Ciro Malacarne - Trentino Sviluppo, ProM Facility

ore 10.00 - 11.30
ESEMPI E ISPIRAZIONI DI STAMPA ADDITIVA APPLICATA ALLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

Arte e stampa 3D
Nicola Schiavarelli - Co-fondatore WASP

Design innovativo e manifattura digitale per un futuro ecosostenibile
Serena Fanara, Architetto olistico ed Eco-Designer innovativo

Ceramica e Rock’n’Roll
Andrea Salvatori - Artista

Tecnologie di stampa 3D per arte, archeologia e restauro e per fornire un’esperienza tattile ai non vedenti (musei tattili)
Giulio Bigliardi - 3D-Archeolab

ore 11.30 - 12.00
PRIMI PASSI PER ESPLORARE LA TECNOLOGIA
Luigi Valan - 
Responsabile FABLAB FVG di Friuli Innovazione

Assisti on line: Link Zoom

Partecipazione in presenza al FabLab FVG di Maniago (PN) e, al termine dell'incontro, visita guidata al Laboratorio di fabbricazione digitale: Prenota il tuo posto

Iniziativa organizzata nell’ambito dei Creative Daysun’iniziativa organizzata dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e dal Cluster Cultura e Creatività, in collaborazione con gli incubatori di impresa regionali: Area Science Park, BIC Incubatori FVG, Friuli Innovazione, Informest e Polo Tecnologico Alto Adriatico; l’obiettivo è valorizzare il ruolo che hanno le ICC nello sviluppo economico del territorio - e di SISTEMA DELL’INNOVAZIONE FVG 2021-2022.

Friuli Innovazione ha curato anche l'organizzazione dell'evento in programma il 30 settembre Il potenziamento delle ICC come motore di crescita per il turismo sostenibile | The strengthening of CCIs as a growth engine for sustainable tourism

Hai qualche domanda? Scrivici!