Notizie, Eventi e Video

The Entrepreneur’s Journey

  • 21 Novembre 2019 - 22 Novembre 2019
  • Friuli Innovazione, via Jacopo Linussio 51, Udine

EEsAA BOOTCAMP | giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019

Esercita il tuo talento imprenditoriale! Metti in valigia nuove competenze e rendi competitiva la tua azienda. Workshop, deep dive e pitch: tanti eventi fra cui scegliere per personalizzare il tuo viaggio formativo.

Trasformare l’idea in impresa è come progettare un viaggio: si studia ogni tappa, si pianificano i dettagli e si coltivano aspettative.

Con la stessa meticolosa cura e passione, quando si inizia un percorso imprenditoriale, vanno messe in valigia le conoscenze, nel cuore le aspirazioni, e bisogna tenere a mente la mappa – il business plan – per raggiungere le destinazioni prefissate.

Friuli Innovazione propone un percorso formativo personalizzabile di due giorni, per preparare , creativi e artisti  al viaggio imprenditoriale, per mettere in valigia nuove ed utili competenze: fundraising, negoziazione, lean management e risoluzione dei problemi attraverso Lego® Serious Play®.

L’appuntamento con “The Entrepreneur’s Journey” è giovedì 21 e venerdì 22 novembre a Friuli Innovazione; è un’opportunità gratuita organizzata nell’ambito dei progetti europei EEsAA (programma Interreg Italia-Österreich) e DIVA (programma Interreg Italia-Slovenija).

Il programma del Bootcamp “The Entrepreneur’s Journey” prevede attività laboratoriali in cui sperimenterai nuovi strumenti e processi per far crescere la tua impresa

Parallelamente ai workshop sarà possibile completare il viaggio grazie ai Deep Dive con i formatori e con gli esperti del network di Friuli Innovazione, prenotando il tuo posto durante una o più sessioni tematiche.

Il bootcamp sarà l’occasione per entrare in contatto e confrontarsi con potenziali imprenditori, imprenditori esperti e professionisti.

Consulta l'agenda dell'evento, scopri le opportunità e scegli cosa mettere in valigia: RICHIESTA DI PREISCRIZIONE

 

Agenda v8

Formatori e Workshop

> Marianna Martinoni | Fundraising per le organizzazioni culturali e creative
21 novembre ore 9.00
Fundraiser, consulente e formatore nel settore del fundraising, in particolare per quelle organizzazioni che operano nel settore culturale. Tra i suoi clienti piccole e grandi organizzazioni, teatri, orchestre, gallerie e associazioni culturali. Socio ASSIF dal 2001 e fondatore di Terzofilo nel 2015.
Seminario: I cambiamenti del settore culturale e creativo dovuti alla progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico registrata negli ultimi anni, porta gli operatori del settore alla ricerca di strumenti di sostenibilità alternativi. Nel corso del seminario si introdurrà un approccio innovativo per fare fundraising per le organizzazioni operanti in ambito culturale e creativo, illustrando strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento di una pluralità di potenziali sostenitori.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

> Marta Botteon e Martina Scarazzato - ChAngel | Strategie di negoziazione per startupper
21 novembre ore 15.00
Formatrici e coach esperte in comunicazione e dinamiche del cambiamento. Nel 2010 fondano ChAngel, una realtà innovativa che si occupa di formazione rivolta ad aziende e a privati, specializzata nella gestione delle dinamiche relazionali, leadership personale e public speaking.www.changel.it
Workshop: Per far crescere rapidamente la tua start up uno degli elementi chiave è costruirti una solida rete di partner commerciali: i clienti, i collaboratori, i possibili soci e i fornitori giusti dei servizi e prodotti di cui la tua impresa necessita per svilupparsi e diventare sempre più grande.
Le relazioni si fondano sulla comunicazione ed il successo di ogni imprenditore si misura anche nella sua capacità di impostare negoziati redditizi e vantaggiosi per tutte le parti coinvolte.
In questo workshop introduttivo e altamente esperienziale ti verrà fornito un modello semplice di tecniche comunicative e per avviare e portare a termine trattative vinco-vinci e mettendo solide basi alla crescita della tua impresa. Apprenderai le strategie di base della negoziazione grazie a casi studio, esempi ed esercitazioni pratiche.
Richiesta iscrizione al workshop soggetta a riconferma.

> Andrea De Muri | Lean Management (Training SMATH)
22 novembre ore 8.30
Imprenditore e formatore specializzato nelle applicazioni del Lean Startup e del Lean Thinking in aziende e startup. Si occupa di strategia aziendale, business development, management dell’innovazione, growth hacking e riorganizzazione dei processi. Come coach, affianca imprenditori e manager aiutandoli a creare strategie innovative, far funzionare i processi interni e realizzare progetti di crescita. Tiene regolarmente corsi di formazione su temi legati al management aziendale e modelli di business innovativi presso scuole di direzione e incubatori (H-FARM, CUOA, AREA Science Park, Università di Verona, Master IlSole24ore, etc). Ha creato The Fab Sessions, esperimento di innovativa didattica esperienziale destinata al mondo dell’innovazione e ai creatori di nuovi modelli di business. LinkedIn
Workshop: Stai lavorando alle cose giuste? Scoprilo con il Lean Startup e l’approccio Agile.
L’innovazione ha bisogno di qualcosa di più del semplice saper fare le cose o di slogan generici sul rompere gli schemi. Ha bisogno di trovare le cose giuste da fare tra le mille possibili. E di un metodo di lavoro che gestisca l’incertezza e l’imprevisto senza sprecare inutilmente le risorse.
Questo workshop ti aiuterà e capire le priorità strategiche della tua startup o giovane azienda. Imparerai a riconoscere cosa conta davvero agli inizi di un nuovo progetto e cosa invece può farlo fallire, anche se viene realizzato perfettamente. E imparerai a pianificare in modo dinamico e disciplinato le attività, con un approccio incrementale e snello che privilegia l’apprendimento e la scoperta e che coinvolge i clienti nella messa punto del prodotto.
Durante il workshop ci saranno momenti esperienziali e di gioco e verranno introdotti alcuni strumenti del Lean Startup e dell’Agile, due metodologie nate nel mondo della Silicon Valley e che sono oggi utilizzate con successo per gestire l’innovazione in aziende di ogni dimensione e di ogni settore.
Richiesta iscrizione al workshop soggetta a riconferma.

> Riccardo Piazza | Alla scoperta della tua identità con LEGO® SERIOUS PLAY®
22 novembre ore 13.30
Riccardo Piazza, 32 anni, consulente freelance in materia di processi ed innovazione. Esperto in Design Thinking, materia per la quale si è diplomato presso MIT Sloan Management School di Boston e facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY® e Design Play™. www.lagomconsulting.it
Workshop : Capire la propria identità è un processo complesso ma fondamentale per la vita di un'azienda. Sapere che cosa ci distingue, quali sono gli elementi che impreziosiscono quello che facciamo ma anche come siamo visti dall'esterno e se queste visioni coincidono tra di loro ci permette di capire al meglio la nostra cultura, se c'è allineamento con quanto desideriamo oppure se è necessario intervenire.
Trovare le risposte a queste domande non è sicuramente semplice, soprattutto se vogliamo farlo approfonditamente per cogliere il vero valore in esse. Per questo, durante questo workshop utilizzeremo LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia che ti permetterà di costruire le risposte con i mattoncini LEGO®. Grazie alla hand-brain knowledge, uno dei principi sui quali LSP si fonda, le tue mani costruendo ti porteranno alla scoperta della conoscenza che con la sola comunicazione orale o visiva non è possibile scoprire.
Al termine del workshop scopriremo un altro tassello dell'identità che è l'aspirazionale, ovvero quell'ipotesi sperata e possibile alla quale vogliamo ambire ed aggiungeremo agenti e connessioni che sottolineeranno le azioni da fare per avverarla.
Richiesta iscrizione al workshop soggetta a riconferma.

 

Hai qualche domanda? Scrivici!