QUESTIONS @BOUT HOME

Il progetto si propone di fare ricerca e innovazione nel “settore della qualità della vita nell’ambiente domestico” ed al tempo stesso di sperimentare, con un insieme di azioni integrate, un metodo di collaborazione e sinergia tra industria, ricerca, università, enti pubblici.
Pur avendo una forte connotazione regionale, il progetto ha un respiro europeo e prevede il coinvolgimento di centri di ricerca internazionali, che saranno coinvolti per svolgere attività di ricerca multidisciplinare, in funzione della loro specializzazione.
Il progetto integra quindi attività di ricerca tecnico-scientifica, di formazione, di cultura e disseminazione dell’innovazione, nell’ampio contesto del “miglioramento della qualità della vita in casa”, e si sviluppa in varie fasi:

• monitoraggio degli aspetti di innovazione/ricerca più promettenti, sviluppati dai migliori centri di ricerca internazionali;
• generazione di idee innovative, che potranno essere passibili di ulteriori processi di brevettazione/protezione in casi di accertata innovazione);
• organizzazione di eventi di diffusione/disseminazione (culturali, scientifici, sociali, ecc.) ed azione informative (workshop internazionali, stage, ecc.).

Il progetto riguarda l’intero ambito della casa, e trova la sua connotazione principale nella sua metodologia, dedicata ad affrontare il processo di generazione di nuove idee partendo dall’analisi dei bisogni e delle aspettative della persone (con particolare riferimento alle esigenze ed alle aspettative di anziani e disabili), con un approccio multidisciplinare.

Partner
• Rino Snaidero Scientific Foundation
• Friuli Innovazione
• Area Science Park
in collaborazione con la Snaidero Rino spa


Attività
Il progetto, di durata biennale, si articola in tre macro attività:
• Identificazione di un nuovo “concept” di “qualità della vita in casa”, partendo da un approccio multidisciplinare basato sull’analisi dei bisogni delle persone, in una prospettiva di 5-10 anni. È prevista effettuata un’attenta analisi dello stato dell’arte da parte di un gruppo di lavoro, principalmente composto da giovani provenienti da università e centri di ricerca del FVG, nazionali ed europei, opportunamente selezionati, i quali condurranno le loro attività principalmente presso la sede della Fondazione.
• Validazione (scientifica, tecnologica, economica) delle idee/concept emerse durante la ricerca, che necessiteranno anche di modelli di business innovativi (nel prodotto/processo). L’azione sarà condotta attingendo a competenze specialistiche, provenienti soprattutto dal mondo imprenditoriale e delle professioni.
• Azioni di divulgazione/disseminazione, per favorire quanto meglio possibile la crescita della cultura dell’innovazione nelle imprese e nella società.

Data di avvio: luglio 2007

Hai qualche domanda? Scrivici!