Social Innovation

Fare impresa ad impatto sociale, infatti, significa ideare, sperimentare e promuovere soluzioni innovative capaci di rispondere alle sfide emergenti: sociali, ambientali ed economiche generando un cambiamento positivo ed economicamente sostenibile nelle società.

Attraverso progetti europei esploriamo l'Innovazione Sociale da molteplici punti di vista, nell'ambito del quali sviluppiamo nuove competenze, nuovi strumenti e stimoliamo e supportiamo la nascita e lo sviluppo di nuove idee in ambito sociale.

Tra i progetti più recenti segnaliamo:

- Deposit, cofinanziato dal programma Horizon 2020, mira a sviluppare e testare un efficace Innovation Audit capace di combinare le classiche tecniche a supporto della capacità di innovazione con misure aggiuntive dedicate all’identificazione e allo sviluppo del potenziale di innovazione sociale delle PMI. Lo strumento sviluppato verrà testato con la metodologia dello Studio Controllato Randomizzato per valutarne l’efficacia. I risultati della sperimentazione condurranno alla validazione dello strumento e alla sua adozione su larga scala. Infine, il progetto DepoSIt si propone di servire da best practice in modo da stimolare altre BSO a diventare più efficaci ed efficienti nella definizione, nello sviluppo e soprattutto nella sperimentazione di strumenti a supporto dell’innovazione per le imprese.

- Best,  finanziato dal Fondo dell’UE Asilo, Migrazione ed Integrazione (AMIF), mira a migliorare l’integrazione nel mercato del lavoro dei Cittadini di Paesi Terzi (CPT) residenti nei Paesi UE, attraverso la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, promovendo le capacità imprenditoriali dei CPT quale gruppo vulnerabile, che si trova spesso a superare ostacoli collegati alla nazionalità di provenienza nel perseguire la propria crescita/carriera professionale.

- SIAA -Social Impact for the Alps Adriatic Region, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia Austria 2014-2020, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di SIAA soluzioni innovative in risposta alle pressanti sfide sociali contemporanee della regione Alpe-Adria. Nello specifico SIAA favorisce collaborazioni tra amministrazioni pubbliche, università/istituzioni superiori, incubatori e imprenditori sociali per la promozione di soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico in aree quali: Welfare, Healthcare, Cultural Heritage, Circular Economy, Food & Agriculture.

Per restare sempre aggiornato sui progetti e sulle iniziative - anche nell'ambito dell'Innovazione sociale- iscriviti alla nostra Newsletter

 

Hai qualche domanda? Scrivici!