Techno Seed

Techno Seed è uno degli 11 progetti di incubazione -unico nel Nord Est- finanziati a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di promuovere ed attivare percorsi di formazione imprenditoriale nel campo dell’ICT e delle sue applicazioni. Tali percorsi sono finalizzati alla creazione, a livello regionale, di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Techno Seed si rivolge a tutti coloro che intendono costituire una nuova impresa.

L’incubatore d’impresa Techno Seed è promosso e gestito da:

  • Friuli Innovazione
  • Università degli Studi di Udine
  • IRES FVG.

Il progetto ha durata quinquennale e si articola in tre fasi:

  • formazione imprenditoriale: fornisce un primo approfondimento sulle competenze necessarie ad avviare e gestire un’impresa, attraverso incontri formativi, seminari tematici relativi ai vari aspetti del “fare impresa” e attraverso corsi di formazione sul business planning, integrati da un servizio di tutoraggio individualizzato per la redazione del business plan provvisorio della propria idea imprenditoriale.
  • sviluppo del progetto imprenditoriale: fornisce consulenza e supporto necessari alla messa a punto del business plan definitivo attraverso l’attivazione di due laboratori, uno tecnologico ed uno imprenditoriale. L’ammissione ai suddetti laboratori costituisce titolo per fruire di servizi consulenziali, oltre a una borsa di studio, attrezzature informatiche, individuazione di stagisti e tirocinanti, ricerche di anteriorità brevettuale e di competenze scientifiche.
  • avvio dell’impresa e incubazione: fornisce servizi avanzati di consulenza strategica e finanziaria attraverso un albo di competenze altamente qualificato in campo tecnologico e aziendale, assistenza nella fase di start up, networking, supporti finanziari per l’avvio d’impresa e ricerca di ulteriori fonti, incubazione all’interno degli spazi del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine.

Techno Seed ha messo a punto alcune iniziative di rilievo quali: Strategia Finanziaria Innovativa

È stato creato il Fondo speciale per le start up innovative, chiamando a confronto i rappresentanti di tutti gli istituti di credito e della finanziaria regionale. Oltre al contributo a fondo perduto messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per ogni start up, le nuove imprese possono contare su due ulteriori strumenti finanziari: partecipazioni al capitale di rischio; finanziamenti a tasso agevolato e senza garanzie.

Collaborazioni a livello regionale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di condividere le best practice e creare sinergie in più ambiti. Techno Seed:

  • è partner della rete ACHIEVE, un network che riunisce oltre una ventina tra i migliori incubatori europei specializzati nell’ICT, con l’obiettivo ultimo di definire uno standard di certificazione europeo per gli incubatori del settore.
  • partecipa alla Commissione incubatori, start up e spin off dell’APSTI (l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), nel cui ambito è stata effettuata una mappatura del sistema di incubazione a livello nazionale.
  • ha attivato una partnership con l’Associazione Industriali della Provincia di Udine, per offrire alle imprese incubate assistenza, consulenza e, soprattutto, l’accesso alla rete di conoscenze e di relazioni di Confindustria.

Hai qualche domanda? Scrivici!