INNOVA-FI - Financial Instruments for Innovation

Obiettivo di INNOVA-FI è quello di migliorare la progettazione e l'implementazione degli strumenti finanziari come modalità di consegna dei fondi strutturali, in modo da soddisfare al meglio le esigenze di finanziamento delle imprese innovative e orientate alla RTDI in tutte le fasi della la loro start-up e crescita. 

 

Il programma Innova FI: Financial Instruments for Innovation, un progetto supportato da Interreg Europa per implementare e mettere a disposizione della Comunità europea strumenti finanziari per l’innovazione. Un investimento globale per il miglioramento delle politiche e la promozione di un impiego più efficace dei fondi pubblici.

Lo scopo è migliorare la progettazione e l'attuazione di strumenti finanziari a beneficio delle Piccole e Medie imprese europee, consolidando il sistema innovativo nazionale entro il 2020. Gli strumenti finanziari, affiancati ai fondi di riciclaggio a lungo termine, mostrano la loro efficacia nella mobilitazione di investimenti privati o pubblici aggiuntivi, utili ad affrontare i fallimenti di mercato a cui spesso purtroppo le PMI vanno incontro.

Strumenti finanziari meno tradizionali come i business angels, crowdfunding, capitale di rischio e altri, trovano oggi un impiego innovativo nelle imprese, aiuta la loro crescita sostenibile, fino a diventare società quotate in borsa.  I partner coinvolti in questo programma miglioreranno la progettazione degli strumenti finanziari nei fondi strutturali, in modo tale da soddisfare al meglio le esigenze di finanziamento delle imprese innovative e orientate alla RTDI in tutte le fasi. I partner di Innova-FI impareranno così  a conoscere il panorama dell'innovazione e come viene finanziato pubblicamente nelle regioni coinvolte, sostenendo la politica di coesione promossa dalla CE.  

I risultati previsti

- 7 Workshops tematici e 7 visite studio

-1 Apprendimento congiunto tra pari

- 3 Opuscoli per i governi, compilazione di studi di casi e raccomandazioni

- 7 Action Plans 

- 2 Eventi a Brussels per l’engagement delle regioni fuori il consorzio 

- 1 Conferenza di alto livello in collaborazione con il SERN (Start-Up Europe Regions Network) 

- La partecipazione a 12 eventi esterni per i partner di Innova-FI

 

SCOPRI LA NEWSLETTER DI INNOVA-FI LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Leggi tutte le news del progetto

InnovaFI news innova FI

Hai qualche domanda? Scrivici!