DIVA Hub FVG

 

Il DIVA Hub FVG è uno spazio virtuale che nasce con la finalità di stabilire un ecosistema originale, per incoraggiare l'innesto di processi innovativi all'interno delle piccole e medie imprese afferenti ai settori produttivi e industriali "tradizionali" grazie al contributo degli operatori del settore culturale e creativo. L'obiettivo è facilitare il collegamento e stimolare i processi di contaminazione e collaborazione tra i vari attori del territorio regionale, attraverso strumenti come il Co-Design, l’Art-Thinking e il Design Thinking.

Uno “spazio virtuale” che consente l'emergere di soluzioni e connessioni innovative

 L'Hub è composto da una rete di professionisti impegnati a stimolare l'innovazione, sia di prodotto che di processo, nelle piccole e medie imprese tramite lo sviluppo di collaborazioni con i settori culturali e creativi, secondo l'approccio della Cross-fertilization e dell'Open innovation. 

I target di riferimento sono operatori dei settori culturali e creativi ed imprese, che verranno coinvolti con l’obiettivo di favorire la progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, stimolare nuove collaborazioni e incentivare l’attività di networking. 

Tra i servizi offerti e le attività previste all’interno dell’Hub ci sono:

  • Servizi di supporto, tutoraggio, assistenza manageriale e tecnica per lo sviluppo di idee e modelli di business basati sulla collaborazione tra PMI e ICC
  • Sostegno allo scambio e ibridazione di competenze, conoscenze ed esperienze
  • Intermediazione tra aziende tradizionali e artisti/creativi
  • Facilitazione dei processi creativi nelle PMI
  • Attività di formazione
  • Trasferimento di competenze manageriali verso le ICC e i professionisti del settore 

Il DIVA Hub FVG vuole quindi essere, più che uno spazio fisico, un insieme di metodologie e sistemi che consentono l'emergere di soluzioni e connessioni innovative tra i diversi settori produttivi.

Diva logo interreg

Hai qualche domanda? Scrivici!