Challenge per Talenti 4.0

Un'interessante opportunità per incoraggiare gli studenti ad approfondire la conoscenza delle potenzialità delle ultime tecnologie ad affrontare le sfide quotidiane in una nuova prospettiva, anche alla luce dell’impatto che è l'attuale pandemia sta avendo nella nostra vita e nel modo in cui si percepisce il valore di un prodotto o servizio. 

L’attività extrascolastica proposta nell'ambito del progetto E-EDU 4.0 – che si basa su un approccio di lavoro operativo “learning by doing” – sarà utile a stimolare la creatività degli studenti e dare loro l'opportunità di sperimentare competenze di autoapprendimento e di partecipazione attiva nel lavoro di gruppo, acquisendo nel contempo conoscenze tecnologiche spesso non trattate dai curriculum formativi standard.

Informazioni generali sul concorso

Gli studenti, organizzati in team, creano un Project Work (testo e immagini) in lingua Inglese, utilizzando una presentazione in PowerPoint (o simile) nel quale mostrano il loro processo di creazione e miglioramento di un oggetto di uso comune, per mezzo di almeno una delle seguenti tecnologie: tecnologie IoT, Manutenzione Predittiva e Stampa 3D. L’oggetto del processo di modernizzazione deve essere scelto tra i 3 oggetti proposti:

  • LAVATRICE
  • LETTIERA PER GATTO
  • CESTINO PER I RIFIUTI 

Per rendere efficacie l’occasione formativa rappresentata dal concorso è fondamentale il ruolo del DOCENTE DI RIFERIMENTO che sarà il punto di contatto per le comunicazioni verso Friuli Innovazione e per supportare gli studenti nel processo di sviluppo del Project Work. 

Per partecipare il TEAM deve presentare la propria candidatura entro l’27 febbraio 2021 compilando il form disponibile al link: http://bit.ly/Talenti4punto0
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è sabato 12 marzo 2021.

 I Project Work saranno valutati da una giuria di tecnici esperti e entro il 15 marzo 2021 ne daranno esito. 

Le proposte saranno valute in due specifiche categorie: 1) Scuola Secondaria 2) Scuola di Specializzazione/Università.

I Criteri saranno i seguenti:

  • Completezza del Project Work
  • Livello di innovazione e valore aggiunto per l’utente finale
  • Fattibilità e sostenibilità della proposta di innovazione (economica, ambientale)

 Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un gadget tecnologico. Gli studenti dei Team vincenti in entrambe le categorie riceveranno un gadget tecnologico di valore superiore. 

Il Regolamento

Challenge per Talenti 4.0

Hai qualche domanda? Scrivici!