Ufficio Studi PatLib

Realizzato in collaborazione con Area Science Park, lo sportello fornisce tutte le informazioni su brevetti e pubblicazioni e consente di avere accesso a dati utili su brevetti e domande di brevetto.

PatLib è il nome che identifica una rete di centri di informazione brevettuale presenti in tutta Europa. La rete nasce, sotto l’egida di European Patent Office, per avvicinare all’utilizzo ed alla conoscenza dei brevetti i ricercatori, gli operatori industriali e tutti coloro che possono trarre beneficio dall’allargamento delle proprie fonti di informazione tecnico-scientifica.

Le analisi e le ricerche effettuate dall’Ufficio Studi e PatLib del Friuli-Venezia Giulia (con sede in Area Science Park, responsabile dott.ssa Liana Nardone) forniscono informazioni su brevetti e pubblicazioni e consentono di avere accesso a dati utili per definire le strategie di sviluppo future sulla base dell’elaborazione dei risultati raccolti.

Grazie a una convenzione tra Friuli Innovazione e Area Science Park il servizio PatLib è disponibile anche a Udine.


Tra i servizi offerti:

  • Informazione brevettuale. 
  • Ricerca tra i brevetti e le domande di brevetto già depositati in tutto il mondo, per una particolare tematica: può servire prima di depositare una nuova domanda, o per cercare le soluzioni già esistenti ad un problema, o per verificare lo stato legale di un deposito.
  • Ricerca documentale.
  • Possibilità di ottenere aggiornamenti su avanzamenti recenti dello stato delle attività di ricercatori e tecnologie grazie all’accesso a numerose banche dati documentali che raccolgono, ciascuna per un settore tecnico/scientifico, gli estremi di articoli, report e atti di congressi pubblicati nel mondo e continuamente aggiornati.
  • Monitoraggio tecnologico e Business intelligence.
  • L’elaborazione delle informazioni contenute nella documentazione tecnica, brevettuale e non, può mettere in evidenza come si stiano muovendo gli operatori della ricerca e le imprese, quali settori raccolgano gli investimenti maggiori, quali cambiamenti ci siano nelle strategie dei grandi gruppi che condizionano i mercati, come stiano operando i concorrenti più attivi sulla scena internazionale, quali imprese o ricercatori possano essere considerati potenziali partner.

Servizio attivato in convenzione con Area Science Park di Trieste.

 

 

Al momento il servizio è sospeso.

Hai qualche domanda? Scrivici!