Azione Pilota

Prima assistenza in tema di proprietà intellettuale dedicata alle industrie creative.

LA PROPRIETA' INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale - in quanto insieme dei diritti a tutela di invenzioni, design e marchi - rappresenta un asset intangibile di primaria rilevanza per le imprese che spesso non viene valorizzato e gestito in maniera pienamente consapevole dagli imprenditori e professionisti che la detengono.
Nella valutazione complessiva di un'impresa l'importanza degli asset intangibili - il cui gruppo più significativo è formato dagli asset protetti da proprietà intellettuale - è cresciuta di molto negli ultimi dieci anni. Per molte imprese le attività immateriali rappresentano oltre il 50% del valore della società, e quelle che gestiscono attivamente la propria proprietà intellettuale come un patrimonio finanziario registrano risultati che superano fino al 30% quelle delle altre realtà imprenditoriali.

Questa azione pilota mira pertanto ad aumentare la consapevolezza di imprenditori e professionisti locali sull'importanza della PI e sulle opportunità e servizi di supporto in tema di PI.

A CHI E' RIVOLTA LA PILOT ACTION

L'azione pilota è aperta principalmente ad imprese, professionisti e ricercatori che operano nel settore delle industrie creative (Creative Industries - CI) con un particolare focus verso prodotti e servizi nel settore del sistema casa (legno/arredo, design, decorazione d'interni, home automation, realizzazione di edifici...). Friuli Innovazione sta selezionando 5 realtà del Friuli Venezia Giulia che potranno ricevere gratuitamente il servizio di Audit ottenendo un report personalizzato di Pre-Diagnosi di proprietà industriale.

QUALI SERVIZI OFFRE


1 - INFO SERVICE
Qualche spunto e risorse utili in tema di proprietà intellettuale 
Opportunità di finanziamento e valorizzazione della proprietà intellettuale

2 - HELP-DESK
Grazie all'Help-Desk di INPRO è possibile ottenere una prima informazione in tema di proprietà intellettuale e un primo orientamento per capire come tutelare invenzioni, know-how e innovazioni.

Fai la tua domanda scrivendo a inpro@friulinnovazione.it oppure contatta i referenti per richiedere il Servizio di Audit gratuito di Pre-Diagnosi della Proprietà Intellettuale (vedi punto 3).

3 - SERVIZIO DI AUDIT: PRE-DIAGNOSI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE
Vuoi capire cosa vuol dire e quali potrebbero essere le strategie per valorizzare il know-how e la proprietà industriale nella tua azienda o nel tuo studio?
Leggi la call (colonna di destra), compila il modulo scaricabile online e richiedi un appuntamento con i referenti del progetto INPRO per una pre-diagnosi della tua proprietà intellettuale.

Il servizio è gratuito.

SPUNTI E RISORSE UTILI IN TEMA DI PROPRIETA' INTELLETTUALE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE SCARICA IL MODULO DI ADESIONE CALL PER IL SERVIZIO DI PRE-DIAGNOSI

Hai qualche domanda? Scrivici!